La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page

IL PUNTEGGIO DI TORNEO

Quanto detto precedentemente vale per la partita libera di tipo tradizionale giocata al tavolo da quattro giocatori che non confrontino i risultati ottenuti con altre coppie che hanno giocato le stesse mani in tavoli diversi come invece avviene in un torneo.
In quest'ultimo caso, infatti, allo scopo di consentire un valido confronto per la elaborazione della classifica finale, le mani che devono essere giocate vengono imbussolate in appositi astucci (boards) con quattro taschine in ognuna delle quali vengono riposte le carte di un giocatore.
Giocata una mano, viene registrato il risultato ottenuto sullo Score; al cambio chiamato dal Direttore del torneo (Arbitro di gara), gli astucci vengono portati ad un altro tavolo in modo che altre due coppie giocheranno la stessa mano con le stesse carte e registreranno anche il loro risultato sullo Score.
Al termine del torneo si confronteranno i risultati ottenuti dalle singole coppie attribuendo il punteggio massimo assegnato a ciascuna mano (pari al doppio del numero dei turni giocati diminuiti di uno) alla coppia che avrà ottenuto il punteggio migliore.
Alla coppia che ha ottenuto il risultato successivo verrà assegnato il punteggio della coppia precedente diminuito di due, e così via fino a che alla coppia che ha conseguito il risultato peggiore vengono dati zero punti.
Naturalmente se più coppie ottengono un uguale risultato ad esse viene dato un punteggio medio.
La classifica finale viene stilata sommando per ogni coppia tutti i punteggi che la stessa ha conseguito in tutte le mani giocate.

Ogni astuccio contempla una diversa situazione di gioco indicando, di volta in volta, quale delle due coppie si trovi in prima o in seconda come se quella mano fosse un estratto di una partita completa, colta in un momento particolare.
Così, le varie coppie si troveranno, alternativamente, in prima o in seconda ed incontreranno le altre coppie anche loro in situazioni differenti di vulnerabilità.

Per concretizzare l'importanza di chiamare la manche in un'unica soluzione, qualora ne esista la possibilità, l'attribuzione del punteggio che le coppie devono registrare nello Score viene ad essere così modificato rispetto a quello della partita libera:
- i punti  si contano in relazione a tutte le prese fatte e non solo a quelle dichiarate;
- ai punti-presa, così calcolati, vengono sommati:
  . 50 punti per il contratto parziale mantenuto, a prescindere dalla posizione di zona;
  . 300 punti per il contratto di manche dichiarato e realizzato in prima;
  . 500 punti per il contratto di manche dichiarato e realizzato in seconda;
- rimane invariata l'attribuzione degli altri punteggi relativi ad eventuali prese in più contrate o surcontrate in prima e in seconda, nonché delle penalità per le prese fatte in meno rispetto a quelle dichiarate, sia lisce che contrate o surcontrate, i premi per gli SLAM dichiarati e fatti e quello per il mantenuto impegno di un contratto contrato o surcontrato.
Si perviene così, inevitabilmente, ad una concezione profondamente diversa del risultato conseguito in una singola mano giocata che lo svincola completamente dalla logica della partita convenzionale: infatti il risultato conseguito non è più fine a se stesso ma deve essere comparato con quello ottenuto dalle altre coppie.
Mi spiego con un esempio.

Se, giocando in partita libera siamo già segnati con un parziale di 60 punti e ci capita una bella mano, è sufficiente dichiarare, come contratto finale 2 FIORI per conseguire i 40 punti necessari per superare la manche; perché chiamare un contratto più elevato e correre il rischio di andare down?
Se, invece, giochiamo in un torneo ed è probabile che la bella mano che ci è stata distribuita ci consente di dichiarare la manche, dobbiamo chiamarla perché, altrimenti, perderemo il relativo premio che, invece, verrà attribuito ad altre coppie che conseguiranno così un risultato migliore ed un punteggio più elevato.
Viene ora riportato a lato un esempio di score compilato con i risultati ottenuti dalle singole coppie supponendo  che le coppie N/S fossero in seconda e le coppie E/O in prima.
Il torneo è ipotizzato essere di undici tavoli dove vengono giocati due board a turno di gioco; vengono disputati nove turni di gioco (18 mani giocate da ciascuna coppia).
Lo score è stato completato con i punti attribuiti a ciascuna coppia dal  Direttore di gara nel fare i conti per compilare la classifica.
Al miglior risultato di ogni linea (Top) vengono attribuiti 16 punti mentre al peggior risultato vengono attribuiti zero punti.

<<<

>>>