La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page

  PUNTEGGIO PER LA MANCHE


La forza della mano espressa in punti totali (P.T.) è data dai punti-onore (p.O.) cui vanno sommati i punti-distribuzione (p.D.) da considerare  nei contratti a colore.
Nei contratti a Senza atout con mani bilanciate si dovrà sempre fare riferimento ai punti Onore. Nel caso in cui si giochi a Senza atout con mani sbilanciate, si potrà tenere conto del punteggio distribuzionale qualora si abbiano le teste del colore lungo e fermi nei colori laterali: un palo lungo può infatti produrre molte prese con relativamente modesto punteggio in onori.
Per giocare a Senz'Atout occorrono mediamente i seguenti punteggi:

- 21÷22 p.O. per giocare 1 S.A.;
- 23÷24 p.O. per giocare 2 S.A.;
- 25÷26 p.O. per giocare 3 S.A.;
- 33÷34 p.O. per giocare 6 S.A.;
- 36÷37 p.O. per giocare 7 S.A.

Con mani sbilanciate e gioco ad atout occorrono mediamente i seguenti punteggi, valutati in punti Totali, valutando anche i punti sostegno se in presenza di un buon fit.


- 27 p.T. (o p.D.O.) per giocare un contratto a livello quattro;
- 30 p.T. (o p.D.O.) per giocare un contratto a livello cinque;
- 32÷33 p.T. (o p.D.O.) per giocare un piccolo SLAM;
- 36÷37 p.T. (o p.D.O.) per giocare un grande SLAM.

Naturalmente tutti i valori sopraddetti sono indicativi e la realizzazione del contratto dipende da innumerevoli fattori: dall'attacco iniziale, dalla prosecuzione del gioco del dichiarante e del controgioco dei difensori, dalla presenza o meno di pali facilmente affrancabili ecc..., cosicché, a volte è possibile realizzare 3 S.A. anche con 22 p.O. mentre altre volte non sono sufficienti 28 p.O.
Talvolta, nelle distribuzioni sbilanciate, può essere preferito il calcolo delle perdenti effettuabile con un criterio pratico-probabilistico, puramente convenzionale.
In tal caso, il compagno dell'apertore dovrà tener conto, oltre che del punteggio, anche delle eventuali carte di copertura delle perdenti (Assi, Re e Donne nei colori dell'apertore ed Assi e talvolta i Re nei colori laterali).            Vedi TAV. IV

Per il calcolo delle perdenti in ogni colore in base agli Onori ed alle cartine posseduti vedasi la TAV. V

<<<

>>>