La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page

MANI CON LE QUALI OCCORRE APPOGGIARE DIRETTAMENTE





a. APPOGGIO SEMPLICE (DUE SU UNO)
 
È una risposta di debolezza ed indica un punteggio di 5÷9 p.O. o 6÷10 p.S.; l'apertore potrà proseguire nella licita soltanto con mano di forza media o superiore.

Di norma l'appoggio effettuato in un colore minore esclude il possesso di una quarta nobile; tuttavia, con mano molto debole (5÷7 p.O.) si preferisce privilegiare l'appoggio diretto.

  Con le seguenti mani, sull'apertura di 1 ¨  appoggiate a 2 ¨:

b. APPOGGIO A SALTO (TRE SU UNO)

Anche questa risposta non è forzante ed indica un punteggio di  10÷11 p.O. con mano bilanciata o 11÷12 p.S. e mano sbilanciata.
Naturalmente con le mani sbilanciate il punteggio terrà conto della distribuzione e della situazione di appoggio.

Anche con questa risposta, l'appoggio in un colore minore esclude tassativamente un colore nobile quarto.

Con le seguenti mani, sull'apertura 1 ©  rispondete 3 ©:

c. APPOGGIO A DOPPIO SALTO (QUATTRO SU UNO)

Viene impiegato dopo l'apertura nei colori nobili (appoggio a Manche). Normalmente non si deve effettuare dopo un'apertura nei colori minori perché supera il livello di guardia di 3 S.A. che potrebbe essere l'unica Manche possibile o quella che fa conseguire il punteggio più elevato (ricordate infatti che la Manche nei colori minori non è, come qualcuno potrebbe pensare, 5
§ o 5 ¨ ma 3 SENZA ATOUT).

Con questa risposta si ritiene di avere delle buone probabilità di realizzare un contratto di partita anche con apertura minima da parte del compagno. Può avere inoltre lo scopo di interdire eventuali dichiarazioni dell'avversario effettuando una dichiarazione di sacrificio, licitando cioè un contratto pur sapendo a priori di non poterlo mantenere.
Può promettere valori distribuzionali notevoli ma è limitata in punti Onore (al massimo 12 p.O. in mano bilanciata o 13÷15 p.S. in mano sbilanciata).

Di norma esclude la possibilità di SLAM e l'apertore può riaprire la licita solo con mano massima (18÷20 P.O.).
 

Con le seguenti mani, sull'apertura di 1 © rispondete 4 ©:

Per quanto riguarda il doppio salto in un minore (1 § - 4 § o 1 ¨ - 4 ¨), tali licite sono riservate a mani molto deboli in onori ed hanno scopo interdittivo: in ogni caso sono mani che    non potrebbero essere giocate a Senza Atout. Considerando che l'apertore potrebbe avere una mano di 19÷20 p.O. e basta un piccolo aiuto nel colore per poter mettere insieme le nove prese per un contratto di partita a S.A., è bene riservare tali risposte nel caso che, dopo l'apertura, ci sia stato un contro di riapertura da parte degli avversari.

<<<

>>>