La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page

RISPOSTE DOPO UN PASSO INIZIALE

Dopo che si era inizialmente passati, le risposte sull'apertura del compagno non presentano sostanzialmente caratteristiche diverse da quelle precedentemente esaminate anche se certe regole concernenti le risposte si trovano ad essere modificate.
Le risposte ambigue (cambi di colore uno su uno) e le risposte positive (cambi di colore due su uno) hanno questa volta un limite superiore (11÷12 p.O.) per il fatto del passo iniziale.
Dato che la licita di 1 S.A. e le licite di appoggio non sono mai state forzanti, non resta a vostra disposizione che una sola licita forzante: il cambio di colore con salto che assume però un significato lievemente diverso e cioè possesso di una sesta, anche non chiusa, ed una mano di punteggio al limite dell'apertura.
Analogamente nella seconda licita del rispondente, anche un rever di risposta in un palo che era stato saltato nel primo giro sta ad indicare, dopo il passo iniziale, una mano limite di 11÷12 p.O. con un fermo terzo nel nobile licitato: la licita è invitante per giocare 3 S.A. se l'apertore è al massimo e possiede i fermi nel quarto colore.
Le suddette risposte perdono pertanto la caratteristica di essere forzanti proprio perché limitate superiormente: l'apertore con una mano minima può anche decidere di passare.
È pertanto importante far capire subito al compagno apertore di essere in possesso di quelle mani limite che potrebbero portare a manche anche se si era inizialmente passati.
Poiché nessuna risposta è forzante, un colore anche minore licitato a livello due deve essere tassativamente quinto; in caso si abbia una mano bilanciata e 11÷12 p.O., attenti a fare il salto a 2 S.A. perché il vostro compagno potrebbe aver aperto in terza o quarta posizione con una mano molto debole.
Con il fit quarto nel nobile è naturalmente obbligatorio privilegiare l'appoggio a qualsiasi altra licita.

<<<

>>>