La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page


SECONDA DICHIARAZIONE DELL'APERTORE
DOPO LA RISPOSTA DI 1 S.A.

Normalmente, l'apertore effettua la stessa dichiarazione che avrebbe fatto dopo la risposta di uno a colore.
Esistono, tuttavia, delle differenze e precisamente dichiara:

- PASSO, con una mano bilanciata 12÷15 p.O. in quanto non č opportuno rialzare a 2 S.A. con 15 p.O., anche se č possibile che il compagno abbia una mano massima e che vi siano 25 p.O. sulla linea.
Infatti, la possibilitā di trovare proprio 10 p.O. nella mano del compagno non č elevata ed č quindi alto il rischio di veder penalizzato il contratto se possiede solamente 5-7 p.O.
Inoltre, anche nell'ipotesi di 25 p.O. complessivi, non č detto che si possano sempre fare 3 S.A..
Un caso particolare: dopo l'apertura di 1 §, il rispondente licita 1 S.A. con 4 carte di fiori ed una mano di 8÷10 p.O.
In questo caso, se avete 15 p.O. non č raro il caso di trovare in mano al vostro compagno i 10 p.O. richiesti per tentare la manche a 3 S.A. con sufficienti garanzie di mantenerla: potete allora fare un tentativo (per la Seconda Regola d'Oro) rialzando a 2 S.A..
Anche se il vostro compagno ha il minimo, non correrete molti rischi di non mantenere il contratto con 23 p.O. sulla linea.

- 2 S.A., dopo la sequenza 1 ¨ - 1 S.A., sufficiente per mostrare una mano bilanciata o semibilanciata forte di 19÷20 p.O.

- 3 S.A., dopo la sequenza 1 § - 1 S.A., con una mano bilanciata o semibilanciata di 19÷20 p.O. per le ragioni precedentemente illustrate.

<<<

>>>