La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page

SECONDA DICHIARAZIONE DELL'APERTORE
DOPO UNA RISPOSTA DI APPOGGIO




Avete aperto di uno a colore ed il vostro compagno ha preso la decisione di appoggiare direttamente il palo di apertura.
Vi ricordo nuovamente i valori dei tre appoggi diretti:

- Appoggio semplice (2 su 1): con 5÷9 p.O. (o 6÷10 p.S.);
- Appoggio a salto (3 su 1): con 10÷11 p.O. (o 11÷12 p.S.);
- Appoggio con doppio salto (4 su 1):massimo 12 p.O. (13÷15 p.S.).


Oltre al punteggio, l'appoggio diretto vi fornisce altre informazioni molto precise:

- Sapete che sulla linea vi sono almeno 8 atouts.
- Il vostro compagno ha almeno 4 carte di appoggio nel vostro colore di apertura.
- Se si tratta di appoggio in un minore, il vostro compagno non avrà mai quattro carte in un colore nobile se non con una mano minima perché, altrimenti, avrebbe dato priorità alla quarta nobile.
- Qualora abbia dato l'appoggio a salto ed abbia 11 p.O., non avrà sicuramente un colore robusto a lato, perché altrimenti lo avrebbe licitato.
- Infine, ha meno di 13 p.O. e meno di 16 p.S.

Per definizione, avete il diritto di passare; nessuno di questi appoggi diretti, anche se fatti a salto, è forzante!
Ricordatevi, inoltre, che le manches più frequenti sono:

- 4 CUORI o 4 PICCHE dopo l'appoggio diretto in un nobile;
- 3 S.A. dopo l'appoggio diretto in un minore.

La precisione delle risposte mediante appoggi diretti, il fatto di sapere che la Manche a 3 S.A. deve essere chiamata con almeno 25 p.O. mentre quella di 4 CUORI o 4 PICCHE necessita di almeno 27 p.D.O. (o p.S.), la conoscenza delle "Regole d'Oro" rendono la vostra successiva licita pressoché automatica, con piccoli margini di imprecisione o di indeterminatezza.

Talvolta vi potrà capitare di avere una mano molto forte e tentare di giocare lo SLAM in un colore minore: in tal caso, se avete superato il livello di 3 S.A. e siete in dubbio se chiamare la manche o lo SLAM, optate sicuramente per lo SLAM se siete in un torneo a coppie: anche se realizzate il contratto di 5 § o 5 ¨ che avete chiamato prendereste comunque uno zero nei confronti di coloro che realizzano 3 S.A. più uno!

In caso di incontro a squadre invece dovete chiamare la manche che ritenete più sicura.

La seconda dichiarazione dell'apertore dopo una risposta di appoggio da parte del rispondente dipenderà sia dalla forza che dalla distribuzione della mano dell'apertore oltre che dal fatto che l'appoggio sia avvenuto in un palo minore o in palo nobile.
Esamineremo pertanto le possibili prosecuzioni in funzione del colore dell'apertura iniziale.


Dopo l'appoggio semplice in un colore minore

In questo caso, se la mano del rispondente è molto debole (5÷7 p.O.) non esclude il possesso di una quarta nobile. L'apertore ha a disposizione le seguenti licite:

- PASSO, con una mano con cui anche con il massimo (8÷9 p.O.) in  mano al compagno, si può escludere la possibilità di un contratto di partita (vedasi la Prima Regola d'Oro).

- 2 S.A., con mano monocolore o bicolore minore di 16÷17 p.O.
  La licita è forzante e promette un fermo in tutti i colori.

- 3 S.A., con una bilanciata o semibilanciata di 19÷20 p.O. senza pali nobili quarti.

- 2 ©/ 2 ª, licite naturali forzanti che indicano generalmente una mano bicolore di 16÷20 p.O.  o bilanciata di 19÷20 p.O. ma talvolta, sempre con mano molto forte, un palo in cui si possiedano dei fermi, come tentativo di giocare 3 S.A. (Trial Bid).
  Il rispondente appoggerà con quattro carte nel nobile licitato dall'apertore, dichiarerà il proprio fermo o 2 S.A. con il massimo mentre effettuerà un riporto nel palo appoggiato con il minimo.

- L'ALTRO COLORE MINORE, forzante, per mostrare un fermo come tentativo di manche a S.A. (Trial Bid). In questo caso il palo può essere anche terzo! Se il rispondente è minimo  effettua un riporto nel colore, altrimenti dà il suo fermo o licita S.A.

Cerchiamo di approfondire il concetto informatore di queste due ultime risposte, licita di un nuovo colore dopo l'appoggio diretto in un colore minore (Trial Bid).

Il tentativo ha quasi sempre lo scopo di cercare di giocare un contratto di 3 S.A., più economico di quello a livello cinque nel colore minore di apertura.
Facendo la Trial Bid l'apertore indica:

- una mano forte;
- uno o più fermi nel colore licitato;
- mancanza di validi fermi nel colore eventualmente saltato.


Se il rispondente ha una mano minima, dovrà ritornare a livello 3 nel minore concordato; in caso sia positivo, egli nomina S.A. (a livello o a salto) o indica un nuovo colore, anche terzo, indicando di possedervi dei valori.
Facciamo qualche esempio e supponiamo che la licita si sia svolta nella seguente maniera: 

                        NORD              EST              SUD          OVEST
                        1
§                  PAS              2 §              PAS 
                        2
©                  PAS              ?

Supponiamo anche che, seduti in Sud, abbiate una delle seguenti mani:

Con la mano 1., dovete accontentarvi, per il momento, di un riporto a 3 §: siete al minimo del punteggio promesso e non avete fermi né a quadri né a picche.
Con la mano 2., potete licitare direttamente 3 S.A. perché avete il punteggio massimo promesso ed un fermo negli altri due colori.
Con la mano 3., dovete dichiarare 2
ª, licita che significa:
- sono al massimo del punteggio promesso;
- possiedo un fermo a picche;
- non ho il fermo a quadri, altrimenti avrei licitato 3 S.A.

Il vostro compagno dovrà comprendere che non avete quattro carte di picche perché, altrimenti avevate l'obbligo, visto che siete al massimo della negatività, di nominarle prima di appoggiarlo.
Con la mano 4., dovete appoggiare le cuori sperando che l'apertore ne abbia quattro: se ha 19÷20 p.O. non potete escludere la Manche.
Con la mano 5., licitate 3
¨ e, se il vostro compagno licita 3 S.A., riaprite la licita licitando 4 §: la manche a  5 § è possibile e dovete farlo capire al vostro compagno.
Con la mano 5., licitate 2 S.A. (invitante): il vostro compagno potrebbe avere anche un massimo di 20 p.O e, in tal caso, la manche a 3 S.A. sarebbe possibile.



Appoggio semplice in un colore nobile

In questo caso l'apertore ha a disposizione le seguenti licite:
- PASSO, con una mano bilanciata o semibilanciata di 12÷15 p.O.,  senza valori distribuzionali.
- RIALZO NEL COLORE O NUOVO COLORE (Trial Bid), dichiarazioni invitanti che chiedono al compagno (per la Seconda Regola d'Oro) di concludere a partita con il massimo del punteggio (nel caso del rialzo nel colore) o con particolari valori di distribuzione nel nuovo colore licitato dall'apertore, quello in cui ha il maggior numero di perdenti (nel caso della Trial Bid).
- CONCLUSIONE A PARTITA, con una mano forte con cui si ha "certezza di Manche" anche se il compagno ha il minimo (Terza Regola d'Oro").

Abbiamo visto, in definitiva, che quando vi è "certezza" che non può essere chiamata la Manche, l'apertore deve passare mentre, se la Manche "deve" essere chiamata, l'apertore la chiama direttamente. Un discorso a parte deve essere fatto qualora la manche possa essere chiamata solo se si verifichino talune circostanze.
Ebbene, qualora l'apertore ritenga che la Manche sia possibile se il rispondente ha il massimo del punteggio (8÷9) o con valori distribuzionali, egli effettua un tentativo generico rialzando a tre nel colore di apertura.
Qualora, invece, l'apertore ritenga che il contratto ha buone probabilità di essere mantenuto solo se il rispondente copra le perdenti possedute in un determinato palo, può effettuare un tentativo specifico (TRIAL BID) dichiarando il colore dove possiede il maggior numero di perdenti.
Se il rispondente possiede delle coperture in quel colore (Asso o Re, o meglio vuoto o singolo ed eccezionalmente con il doppio) concluderà a Manche anche se ha il minimo.
Ad esempio, con le prime mani seguenti, dopo l'apertura di 1
©  e l'appoggio a 2 © si rialza a 3 ©:

Invece, con la mano 4. ricca di prese di testa e con valori  concentrati, dopo l'apertura di 1 ©  e l'appoggio a 2 ©, l'apertore deve effettuare un tentativo specifico  (TRIAL BID)  licitando 3 §, colore in cui ha tre perdenti.
Il rispondente può infatti avere una delle seguenti mani:

INella mano 1., nonostante i 9 p.O., il contratto di 4 © è infattibile con l'attacco a fiori, sicuro dopo la licita fatta.
Viceversa, con la mano 2. e con ugual punteggio si realizzano addirittura 11 levées; nella mano 3. vi sono quattro perdenti immediate e nelle mani 4. e 5., nonostante il minimo, si realizza la manche in quanto tutti i valori del rispondente sono utili.
Infine, nella mano 6. il singolo a picche non produce lo stesso effetto che avrebbe se fosse a fiori ed il contratto di 4
© sarebbe battuto a meno di una favorevolissima posizione dell'Asso e del Re di fiori se situati entrambi alla destra del rispondente (p=0,25).


Dopo l'appoggio a salto in un minore


In questo caso, la risposta esclude tassativamente il possesso di un colore nobile quarto.
L'apertore con mano minima passa mentre concluderà a 3 S.A. con il fermo negli altri tre colori; altrimenti liciterà il colore più economico nel quale possiede un fermo (Trial Bid) sperando di sentire il rispondente dichiarare di possedere il fermo nel suo colore sguarnito in modo da poter concludere a 3 S.A..
Facendo una licita di sondaggio dopo l'appoggio a salto in un minore, l'apertore indica, in generale, che sta ricercando il contratto di 3 S.A..
Applicando la Seconda Regola d'Oro, si vede facilmente che, a fronte di una forza del rispondente di 11÷12 p.S. o 9÷10 p.O., può essere fatto un tentativo di giocare la Manche con 15÷16 p.O.
Infatti:                                              25-10=15.
La Trial Bid significa che l'apertore possiede un fermo nel colore nominato; inoltre, essa fornisce una informazione supplementare quando venga fatta in un colore non adiacente a quello di apertura. 
Esempio:                          1
¨  -  Pas  -  3 ¨  -  Pas
                                         3
ª  -  Pas -     ?
La licita 3
ª significa: "Compagno, ho il fermo a Picche e, quasi sicuramente, quello di Fiori ma non ho il fermo nel colore di Cuori che ho saltato. Se lo hai tu, per favore licita 3 S.A.".
Ecco altri due esempi:       1
§    -    Pas      -    3 §      -      Pas
                                          3
© - Pas?
La licita 3
© significa: "Ho il fermo a Cuori e quasi sicuramente a Picche, ma non ho il fermo a Quadri"
                                          1
§  -  Pas  -  3 §  -  Pas
                                          3
¨  -  Pas  -  ?
La licita 3
¨ significa: "Ho il fermo a Quadri e vorrei giocare una Manche: ti chiedo quale fermi hai nei nobili".
Supponiamo che siate il rispondente e che possediate una delle seguenti mani:

Con la mano 1., dovete rispondere 3 S.A. in quanto possedete dei fermi in entrambi i nobili.
Con la mano 2., dovete licitare 3
© che significa: "Per quanto mi riguarda, oltre all'appoggio a Fiori ho dei valori a Cuori". Il vostro compagno deciderà se giocare il contratto di 3 S.A. o un contratto a Fiori.
Con la mano 3., dovete riportare nel colore di apertura licitando 4
§ in quanto non avete alcun controllo nei colori nobili.
Le Trial Bid sono licite che possono essere utilizzate anche in altre situazioni e per esigenze diverse. Ritorneremo su di esse ogni qual volta si presenteranno nel corso della prosecuzione della dichiarazione.


Dopo l'appoggio a salto in un nobile

Tale licita non è forzante e l'apertore passerà con il minimo assoluto mentre concluderà a partita con una mano non minima ma senza velleità di SLAM.
Con una mano più forte in punteggio o per la distribuzione potrà proseguire la licita con una dichiarazione di accostamento a SLAM.

<<<

>>>