La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page

ANALISI DELLA SECONDA DICHIARAZIONE DEL RISPONDENTE

Il rispondente può trovarsi, al momento della sua seconda dichiarazione, in una delle seguenti situazioni:

1. ha una mano regolare;
2. ha una mano bicolore;
3. ha una mano monocolore;
4. ha una mano di appoggio;
5. ha avuto l'appoggio da parte dell'apertore.

In questa dettagliata analisi della seconda dichiarazione del rispondente, procederemo fianco a fianco e ragioneremo insieme esaminando ciascuna delle cinque situazioni appena citate, seguendo un'articolazione quasi simile a quella che è stata impiegata nell'esame della seconda dichiarazione dell'apertore.
Anche in questo caso, al fine di facilitarvi il compito, abbiamo deciso di esaminare separatamente le mani nelle quali avete un appoggio in uno dei colori del compagno e quelle in cui siete voi ad essere stati appoggiati dall'apertore; in tutte le altre situazioni (casi 1÷3) è chiaramente inteso che non si tratterà mai dei restanti casi 4 e 5.
Tale modo di procedere comporta tre vantaggi:
- Primo: è così possibile fornire una vista d'assieme di tutte le licite con mani di appoggio.
- Secondo: è la suddivisione fatta fra le licite di appoggio e le altre licite che ci permetterà, in molte occasioni, di fare senza grandi difficoltà delle divagazioni su quella che potrebbe essere la prosecuzione della dichiarazione al di là del secondo turno, cosa questa non facile da trovare in un testo bridgistico non specifico.
- Terzo: il rispondente è così agevolato nella consultazione del testo che è stato diviso in capitoli corrispondenti alla mano da lui posseduta.
Quale che sia la mano del rispondente, è ben evidente che la sua dichiarazione dipende da quella che ha appena fatto l'apertore.
È quindi in funzione di tale dichiarazione che articoleremo i singoli paragrafi all'interno di ciascuno dei cinque capitoli riflettenti le situazioni in cui potrebbe trovarsi il rispondente.
All'interno di ciascun capitolo conserveremo i quattro gruppi di dichiarazioni dell'apertore che ormai dovreste conoscere, e precisamente:

A. L'apertore ha fatto una seconda dichiarazione debole.
B. L'apertore ha fatto una seconda dichiarazione ambigua.
C. L'apertore ha fatto una seconda dichiarazione invitante.
D. L'apertore ha fatto una seconda dichiarazione forte o forzante.


Cominceremo con lo studio della prima situazione possibile: la seconda dichiarazione del rispondente con una mano regolare.

<<<

>>>