La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page

L'APERTORE HA FATTO UNA SECONDA
DICHIARAZIONE AMBIGUA


Ha annunciato una bicolore economica, ed esempio:                    1 ¨  -  1 ©
                                                                                                        1
ª
Supponiamo che il rispondente abbia una delle seguenti mani:

Con la mano 1., la Manche non è possibile in quanto l'apertore al massimo può avere 16/17 p.O. Dichiarate 2 ª e siate pronti ad appoggiare le Picche fino a livello tre, a seconda della situazione di vulnerabilità, se gli avversari si "risvegliano" licitando, per esempio, 3 ¨.

Mano 1
ª QT86
© KJ94
¨ 74
§ T96

Mano 2
ª 73
© KJ94
¨ QT86
§ T96

Mano 3
ª QT86
© KJ94
¨ 74
§ AT6

Mano 4
ª QT86
© KQJ4
¨ 74
§ AT6

Mano 5
ª AT86
© KQJ4
¨ 74
§ AQT

Con la mano 2., dovete appoggiare le Quadri al minimo livello.
Se avevate almeno 8 p.S., avreste dovuto dichiarare prima il vostro colore nobile quarto e non appoggiare direttamente l'apertura iniziale.
Con la mano 3. ed i vostri 12 p.S., è possibile una Manche se l'apertore non è minimo: appoggiate saltando a 3
ª, licita invitante ma non forzante.
Con la mano 4., avete la stessa distribuzione ma la vostra mano è un po' più forte. Avete ora 14 p.S.  ed anche se il vostro compagno è al minimo dell'apertura vi è "Certezza" di Manche.
Per la "Terza Regola d'Oro", dichiarate voi stessi la Manche: 4
ª.
Con la mano 5., avete una mano molto potente di 18 p.S. Siete troppo forti per dichiarare direttamente la Manche a 4
ª, licita con la quale dareste al vostro partner un massimo di 15 p.S. Dovete chiedere delle informazioni supplementari: dichiarate, pertanto, 2 §, quarto colore forcing, anche se il colore è corto.
E la dichiarazione continua........

Prendiamo ora un'altra sequenza licitativa nella quale avete dato sull'apertura una risposta iniziale positiva: il cambio di colore a livello due su uno senza salto.
Ad esempio:                                                        1
©  -  2 §
                                                                            2
¨
Anche se l'apertore ha dichiarato una bicolore economica dando al compagno un massimo di 16 p.O., egli potrebbe tuttavia essere più forte: a fronte di una dichiarazione positiva e forzante fino a 2 S.A. per entrambi i giocatori, non ha bisogno di annunciare immediatamente la sua forza (se ne ha); non ha paura che il rispondente possa passare neanche se effettua una dichiarazione debole.
Il rispondente, torno a ripeterlo, dal momento che ha deciso di fare un cambio di colore due su uno, si è anche impegnato a riparlare. L'apertore può quindi fare una dichiarazione debole costringendo il rispondente ad esplicitare al meglio la sua mano senza che vi siano condizionamenti da parte sua.

Vi ricordo il Principio dell'Economia: dopo una licita positiva, non è necessario effettuare dei salti. L'apertore potrebbe avere, in definitiva, anche una bicolore forte (17÷20 p.O.).

Dopo quanto sopra, supponete di possedere una delle seguenti mani:

Con la mano 6., appoggiate a 3 ¨: un apertore che sia al minimo dell'apertura avrà il diritto di passare.
NOTA:
Fate attenzione! Nello Standard Italia, dopo una prima risposta positiva l'appoggio sotto Manche dato dal Rispondente sul secondo colore dell'Apertore è forzante e, se il colore è minore, l'Apertore prosegue licitando il primo colore in cui possiede un fermo in previsione di giocare il contratto di 3 S.A., mentre, se il colore è nobile, la licita prosegue effettuando la prima Cue Bid.

Mano 6
ª 82
© T4
¨ QT98
§ AKJ98

Mano 7
ª A84
© T4
¨ QT98
§ AKJ7

Con la mano 7., siete più forti con 14 p.O.: il punteggio della vostra linea è sufficiente per giocare una Manche, ma non avete a disposizione una evidente dichiarazione forzante.

Per la Quarta Regola d'Oro, dichiarate 2 ª, quarto colore forzante, in questo caso fino a Manche perché il secondo colore è più nobile di quello che avete licitato per primo. 
Questa dichiarazione permetterà  al vostro compagno di giocare il contratto di 3 S.A. se lo desidera, come nel caso in cui abbia  la mano riportata nel diagramma a lato.
Immaginiamo ora che abbiate un appoggio di tre carte nel colore di Cuori, licitato la prima volta dall'apertore.

Mano 8
ª Q75
© KQJ72
¨ A953
§ T

Al secondo turno di gioco, il suo cambio di colore ha avuto l'effetto di "allungare" le Cuori, che sono almeno quinte.

Dopo la precedente sequenza licitativa, con la mano riportata nel diagramma a lato dovete dichiarare 2 ©, dichiarazione già forzante dopo una prima risposta mediante cambio di colore due su uno. 
State tranquilli, l'apertore sa che avete almeno 11 p.O. dal momento che avete fatto una dichiarazione mediante cambio di colore due su uno. Anche lui applica le nostre "Regole d'Oro" e ci darà ogni possibile informazione per consentirci di chiamare la Manche tutte le volte che ci sarà speranza.
Nell'esempio che segue la vostra mano è un po' più forte:

Mano 9
ª K83
© 976
¨ J2
§ AK973

Con i vostri 13 p.O. dovete giocare la Manche: appoggiate direttamente a 4 ©.       

Con mani di appoggio più forti (a partire da 14 p.O. o 16 p.S.), non dovete più appoggiare a 4 © ma dovete fare una dichiarazione forzante che permetterà al vostro partito di dialogare.
In generale, quando pensiamo ad una dichiarazione forzante ci viene ormai istintivo rivolgerci ad un nuovo colore.

Mano 10
ª K83
© 976
¨ J2
§ AK973

Ma non è questo il caso.
Un lettore attento si sarà accorto che con mani di appoggio fino a 12 p.S., dopo aver dato una prima risposta positiva mediante un cambio di colore due su uno, si effettuava un riporto nel primo colore dell'apertore, mentre con mani da 13 a 15 p.S. si saltava direttamente a Manche nel nobile.
Resta vacante la dichiarazione di 3
©: questa dichiarazione a salto sul primo colore dell'apertore, come del resto anche l'appoggio a salto sotto Manche nel suo secondo colore, sono dichiarazioni 100% forzanti, addirittura più forti della conclusione diretta a Manche!
Viene effettuata con almeno 16 p.S. ed un buon appoggio e non ha limite superiore.
L'apertore valuterà correttamente la sua mano dal momento che conosce sia il contratto finale sia che il suo compagno ha un fit nel colore ed inizierà, se con mano massima, la dichiarazione delle Cue Bid.
Ed anche se "chiude" a Manche se è al minimo dell'apertura, tale informazione sarà utilissima ad un rispondente con una mano "bomba" per decidere se proseguire ugualmente o meno verso lo SLAM.
Ad esempio, dopo la seguente sequenza licitativa:
                                                                                              1
ª  -  2 §
                                                                                              2
©
con una mano forte di almeno 16 p.S., anche se divenuta tale dopo aver scoperto il fit in uno o più colori dell'apertore, dichiarerete a salto 3 ª con almeno tre carte di appoggio ovvero 3 © in rialzo con l'appoggio almeno quarto.
Ecco alcuni esempi di appoggio forcing ed illimitato al di sotto della Manche nel primo o nel secondo colore dell'apertore.

Per quanto riguarda la mano 13., ci preme sottolineare il fatto di possedere un doppio fit: tre carte a Picche nel palo quinto dell'apertore e quattro carte a Cuori. Se Cuori è un suo palo effettivo almeno quarto, preferiremo giocare con atout Cuori, con la 4-4, per la possibilità di scartare delle perdenti sulla lunga di Picche.

Mano 11
ª QT86
© KJ94
¨ 74
§ T96

Mano 12
ª 73
© KJ94
¨ QT86
§ T96

Mano 13
ª QT86
© KJ94
¨ 74
§ AT6

Mano 14
ª QT86
© KQJ4
¨ 74
§ AT6

Mano 15
ª AT86
© KQJ4
¨ 74
§ AQT

Come potete ben vedere, quando avete delle mani forti non dovete spaventarvi nel dichiarare un colore corto a livello due (anche se di due sole carte) soprattutto se avete l'appoggio nel colore dichiarato dall'apertore come nella mano 13.: la dichiarazione che state facendo non è altro che un tempo forzante per acquisire maggiori informazioni sulla mano del compagno.
Ed anche se non avete l'appoggio, qualche volta potreste non avere una dichiarazione migliore, come ad esempio nella seguente mano, dopo che l'apertore, supponiamo, abbia aperto di 1
ª.

Per quanto possiate pensare, non potrete trovare una dichiarazione migliore di 2 §.
Dopo l'apertura  del vostro compagno, anche voi avete una apertura: sarà giocoforza giocare la Manche, ma quale?
Se l'apertore ha il palo di apertura quinto, 4
ª  sarà sicuramente il contratto migliore, a meno che non abbia una bicolore ª/©.

Mano 16
ª T75
© AKT9
¨ 8542
§ AK

Ma se ha una mano bilanciata, il contratto migliore sarà quello di 3 S.A. che però non potete chiamare direttamente per due motivi:

- primo, non avete il fermo a Quadri;
- secondo, non conoscete ancora la reale distribuzione della mano dell'apertore.

Per la Quarta Regola d'Oro, dichiarate un nuovo colore 2
§, tempo forcing, e state a vedere come si svilupperà la dichiarazione.
Ricordiamo che lo sviluppo delle dichiarazioni di accostamento a SLAM saranno esaminate in un capitolo a parte.
Vale però la pena di sottolineare nuovamente il fatto che dopo un cambio di palo del rispondente, il suo successivo appoggio a salto nel primo palo dell'apertore (sia esso nobile o minore) anche se fatto dopo una sua dichiarazione ambigua è forzante ed illimitato.
Esempi:                       1
¨  -  1 ©                 oppure        1 §  -  1 ª            oppure                  1 ©  -  1 ª
                                    2
§  -  3 ¨                                    1 SA -  3 §                                          1 SA -  3 ©
Tutti e tre gli appoggi a salto dati al secondo turno licitativo sono in ogni caso forzanti a Manche.

<<<

>>>