La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page


L'APERTORE HA FATTO UNA SECONDA
DICHIARAZIONE FORTE O FORZANTE




Ha effettuato la dichiarazione di una bicolore forte (di rever o a salto) manifestando di possedere una mano di 17÷20 p.O.
Vi ricordo per l'ennesima volta che le uniche dichiarazioni deboli del rispondente sono il passo,  2 S.A. ed il riporto a livello minimo nel primo colore dell'apertore, oltre naturalmente a tutte le conclusioni a partita sulle quali l'apertore passa o ripete un proprio colore, sulla conclusione a Senza Atout, con una mano molto sbilanciata e povera in punti Onore ma ricca di punti di distribuzione.
Sono invece forzanti  tutte le altre dichiarazioni, compresa la ripetizione del proprio colore.
Ad esempio, dopo la seguente dichiarazione:             1
§  -  1 ª
                                                                                    2
¨

con la mano descritta nel diagramma a lato, sulla dichiarazione di 2 ¨ dell'apertore, che manifesta una bicolore forte di 17÷20 p.O. e che è forzante un giro, sarebbe un grave errore se faceste un riporto a 3 §  in quanto su tale licita debole e non forzante, l'apertore potrebbe passare.

Se avete l'appoggio nel secondo colore:

ª J97
© AJ98
¨ J4
§ KT95

- se è minore, orientatevi a giocare 3 S.A. impiegando, se necessario, la dichiarazione del quarto colore forcing;
- se è nobile, dichiarate direttamente la Manche a partire da 10 p.O., mentre date un appoggio semplice se siete
  più deboli.


Qualora la dichiarazione della bicolore sia stata fatta a salto, l'unica dichiarazione debole, oltre al passo, peraltro assai raro, è la licita di 2 S.A.; tutti gli appoggi o le altre vostre licite al di sotto della Manche saranno tutte forzanti.
Ad esempio:                              1
§  -  1 ©
                                                 
2 ª  -  3 §    E la dichiarazione continua.....

Vediamo ora, al termine del capitolo in cui abbiamo trattato del comportamento del rispondente in possesso di una mano di appoggio, di riproporre una tabellina riepilogativa delle dichiarazioni di appoggio del rispondente su aperture in un colore nobile.
In detta tabella saranno riportate le dichiarazioni del rispondente sia mediante appoggi diretti sia con la seconda dichiarazione; in tutti i casi si suppone che l'apertore, con la sua seconda dichiarazione, non ha dato segni di forza.

<<<

>>>