La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page

RISPOSTE ALL'INTERVENTO IN UN COLORE


Il vostro compagno Nord ha effettuato un intervento nominando un colore.
ESEMPIO:                            Ovest    Nord    Est    Sud
                                              1
©        1 ª      Pas     ?
Nord ha una lunga a picche ed una mano di forza limitata.
Se fosse stato più forte, sarebbe intervenuto effettuando un salto a 2 PICCHE.
O ancora, se avesse avuto un gran numero di P. O., avrebbe fatto precedere la licita a picche da un contro di apertura.
-
Conclusione: non vi chiede di cambiare colore;
- Conseguenza: se dovete parlare, dovete con priorità sostenerlo, anche a salto in funzione interdittiva nei confronti degli avversari, e ciò soprattutto se l'intervento è stato fatto in un colore nobile.

Osservate questa mano (Sud):                                    ... e questa dichiarazione:

                                                          Ovest        Nord      Est      Sud
                                                   
        1
©            1 ª        Pas       ?

Dopo l'apertura avversaria e l'intervento 1 ª del vostro compagno è improduttivo ed altamente pericoloso che, con carte simili a quelle riportate nell'esempio,  dichiariate 2 ¨.
Ciò sarebbe errato!

Mano 1
ª 6
© Q86
¨ JT8632
§ Q72

Se è opportuno, infatti, dire Passo quando si è compagni dell'apertore avendo 5 o meno punti, è ancora più pressante dire Passo quando si è compagni dell'interferente e si è altrettanto deboli. L'interferente, infatti, potrebbe non avere dei valori di apertura!
Abbiamo infatti visto che si dichiara un colore in interferenza quando lo si ha molto lungo e molto bello e quindi non dovremmo avere molta paura a dichiarare Passo tutte le volte che non abbiamo parvenza di fit.
Non possiamo sapere se a Quadri la situazione sia migliore ed anzi l'unica certezza è che dichiarando 2 Quadri sposteremmo di un livello la dichiarazione e la situazione potrebbe diventare, per noi, più preoccupante.

Prendiamo ora la seguente dichiarazione:                  Ovest        Nord      Est      Sud
                                                                                      1
©            2 §       Pas        ?

Supponiamo che possediate una delle seguenti mani:

Con la mano 2., è inutile che dichiariate 2 ¨: avete un fit a fiori e nessuna speranza di Manche. Dovete passare!
Con la mano 3., avete misfit a fiori ed avete un colore lungo e solido, giocabile anche con un singolo in mano al vostro compagno: dichiarate 2
¨; non eleverete il livello della dichiarazione e, dopo un intervento del compagno, il cambio di colore in un minore è, per principio, un segnale d'arresto.

Mano 2
ª AKJ86
© 42
¨ JT73
§ 85

Mano 3
ª 82
© QJ8
¨ KT2
§ AK742

C'è tuttavia, un'eccezione a questa regola: quando il vostro compagno interviene dichiarando un colore minore, la dichiarazione cambio di colore in un nobile da parte vostra, come negli esempi.

        Ovest        Nord      Est      Sud            oppure          Ovest        Nord      Est      Sud
          1
§           1 ¨       Pas      1 ©                                     1 ©           2 §       Pas      2 ª

può denotare una mano anche molto forte e speranza di manche; in ogni caso denota il possesso di un colore robusto.
D'altronde, come ormai sapete bene, la manche in un colore maggiore è la più desiderabile.

Da quello che possiamo astrarre dagli esempi visti, il cambio colore del compagno dell'interferente è invitante e non forzante, ed assicura quindi 9/12 punti senza che vi sia fit evidente. D'altronde abbiamo dato all'interferenza del compagno a colore a livello uno, il valore numerico di 8/15 punti ed è quindi opportuno tener aperta la dichiarazione per le volte che il nostro compagno interferente abbia il massimo del punteggio previsto (15 p.O.) e che sia possibile, quindi, la realizzazione della manche.
Qualora il compagno dell'interferente dichiari un nuovo colore licitato a salto, la dichiarazione è limite ed indica speranza di manche se chi ha fatto l'intervento ha una mano prossima all'apertura ed abbia un minimo di appoggio nell'unico colore giocabile (quello del rispondente).

Ritorniamo allora alla sequenza licitativa iniziale:

                                        Ovest        Nord              Est            Sud
                                          1 ©            1 ª              Pas              ?

ed esaminiamo le possibili dichiarazioni del compagno di chi ha effettuato l'intervento in relazione alle relative mani possedute.

Mano 4
ª 86
© 72
¨ Q9742
§ KQ53

PASSO

Mano 5
ª AJT3
© 96
¨ Q754
§ 842

2 ª

Mano 6
ª KJ82
© 74
¨ KJ8
§ A752

3 ª

Mano 7
ª 86
© AJT
¨ 873
§ QJT6

1 S.A.

Mano 8
ª 8732
© - - -
¨ KQ873
§ A982

3 ª

Mano 9
ª A76532
© 7
¨ 83
§ K752

4 ª

Mano 10
ª A8
© KJT
¨ K7653
§ K53

2 ©

Mano 11
ª J7
© 954
¨ AKQ73
§ AQ8

2 ¨

Mano 12
ª - - -
© Q865
¨ Q8632
§ JT52

PASSO

Mano 13
ª AJ742
© A
¨ 3
§ Q97653

4 ¨

Avrete osservato che gli appoggi diretti hanno gli stessi limiti di punteggio del sistema originario.
Sono cioè come quelli del compagno dell'apertore: 6/8 punti con gli appoggi minimi (mano 1) e 9/11 gli appoggi a salto (mano 3 e 6).
L'unica differenza è che possiamo anche darli con tre sole carte nel colore di interferenza del compagno (sappiamo infatti che ha almeno cinque carte) e che in caso di ottimo fit sarà il caso, anche per sbarrare la strada agli avversari, dare l'appoggio nel colore anche avendo pochi punti Onori tra le mani.
In caso di fit, ricordo, sono i punti Sostegno ad indicare il livello consentito alla dichiarazione:
- appoggio semplice con 9÷12 p.S.
- appoggio a salto con 13÷14 p.S.
- appoggio a doppio salto (Manche in colore nobile) con 15+ p.S.
L'appoggio immediato è spesso la dichiarazione che occorre selezionare per trovare la manche migliore, quando il colore di interferenza è nobile.

Il cambio colore (mano 5) assicura 9/12 punti e quattro carte se a livello 1, almeno cinque carte se a livello 2.
Il cambio di colore a livello uno non assicura un minimo di fit nel colore dichiarato dall'interferente che, se debole è autorizzato a passare anche se non ha il fit nel colore dichiarato dal compagno.
Il cambio di colore a livello due, assicura invece un minimo di fit nel colore dichiarato dall'interferente (con 9/11 ed il singolo o lo chicane nel colore d'interferenza è forse meglio dire Passo), l'interferente stesso dirà Passo con una mano minima ed un minimo di fit oppure farà una nuova dichiarazione con un'interferenza massima.

La surlicita del colore avversario, unica risposta positiva, assicura 13 punti ed esprime il desiderio di giocare la manche se l'interferente non è intervenuto con la "muffa" in mano.
Anche su tale dichiarazione, l'interferente (costretto a dichiarare spesso suo malgrado) ripeterà il colore di interferenza con mano minima, lo ridichiarerà a salto con la sesta bella e mano limite oppure cambierà dichiarazione con mano interessante.
Dopo la surlicita di Sud ed il cambio-colore di Nord la sequenza diventa forzante almeno fino a manche.

La dichiarazione di 1 Senza (con 9÷11 p.O.) o quella di 2 S.A. (con 10÷12 p.O.), fatta su interferenza del compagno a livello due, dipinge una mano piatta e il doppio fermo (o un fermo e mezzo) nel colore di apertura avversaria.
Dopo interferenza in un colore nobile, nega il possesso di tre carte nel colore di interferenza.
Sono, pertanto, dichiarazioni passabili.
La dichiarazione a S.A., fatta a salto, è invece una dichiarazione molto positiva, con una buona tenuta nel colore di apertura ed almeno 13÷15 p.O. in mano regolare (bilanciata o semibilanciata).

Da osservare, tra le mani sopra descritte, la 10: 4 ¨ è ovviamente Splinter (cioè cue-bid da corta con appoggio implicito nel colore licitato dall'interferente) ed esprime una mano limitata, una mano di gran fit con cui si vuol giocare almeno la Manche a Picche ma con una situazione di "corta" nel colore di Quadri, che rende la mano particolarmente adatta anche allo Slam se il singolo è nel colore dove il compagno ha il maggior numero di perdenti.
Ricapitoliamo ora le differenti licite che avete a vostra disposizione quando il vostro compagno è intervenuto nominando un colore.

1. PASSO. La maggior parte delle volte passerete quando non avrete alcuna speranza di manche; passerete per esempio su un intervento a 1 PICCHE del vostro compagno con la mano 14.
2. CAMBIO DI COLORE.
Un cambio di colore indica per principio:
- un misfit, cioè una mancanza di appoggio nel colore di intervento (zero, una o due carte) e d'altra parte la presenza di un colore quinto ricco di onori;
- tale cambio di colore  non ha niente di incoraggiante, tuttavia il vostro compagno può riparlare con una ma-

Mano 14
ª 83
© 643
¨ KQ962
§ Q64

no forte e soprattutto se ha un appoggio nel  vostro colore.

3. CAMBIO DI COLORE A SALTO. Tale dichiarazione deve essere fatta con un colore lungo e robusto ed indica speranza di manche. Normalmente è forzante un giro.
4. LICITE A S.A. La forza con la quale vengono fatte queste dichiarazioni dipende dal livello della dichiarazione a Senza Atout e se essa venga o meno fatta a salto; a fattor comune è il fatto che essa deve avere un doppio fermo nel colore di apertura (o almeno un fermo e mezzo) e nega un appoggio terzo nel colore nobile di interferenza (può avere un appoggio terzo, invece, in un colore minore).
Per quanto concerne le dichiarazioni a livello, esse vengono effettuate:
- 1 S.A.: con 9÷11 p.O.
- 2 S.A. (a livello): con 10÷12 p.O.
- 2 S.A, (a salto): con 15÷15 p.O.
5. APPOGGI A VARI LIVELLI.
Tali dichiarazioni vengono effettuate secondo il sistema base in funzione dei punti sostegno, alla Legge delle Prese Totali ed alla situazione di vulnerabilità.
Essi sono:
- appoggio semplice con 9÷12 p.S.
- appoggio a salto con 13÷14 p.S.
- appoggio a doppio salto (Manche in colore nobile) con 15+ p.S.
- surlicita del colore di apertura con mani fortissime.

<<<