La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page

RIDICHIARAZIONE DELL'APERTORE DOPO L'INTERFERENZA DEL QUARTO DI MANO



Dopo la vostra apertura ed il passo dell'avversario alla vostra sinistra il vostro compagno ha dichiarato, vuoi con licita ambigua (cambio di colore a livello uno) o debole (1 S.A. o appoggio diretto al minimo livello), vuoi con risposta positiva (cambio di colore a livello due).
Sono situazioni tipiche da interferenza, non di dichiarazioni di risveglio (se Ovest passa, la dichiarazione non è terminata!)
A questo punto il secondo avversario decide di intervenire nella dichiarazione contrando o dichiarando un colore a livello uno o a livello due con o senza salto.
Chiaramente, le due situazioni rappresentate sono nettamente diverse fra di loro:
- nel primo caso, la maggioranza dei punti potrebbero averla gli avversari se voi ed il vostro compagno siete al minimo della forza promessa;
- nel secondo caso, siete voi a possedere la maggioranza dei punti e l'interferenza potrebbe tendere a non farvi dichiarare una manche.
Diverso dovrà essere, pertanto, il comportamento dell'apertore con la sua seconda dichiarazione, facendo anche attenzione alla attuale situazione di vulnerabilità.
Esamineremo nel dettaglio le varie soluzioni licitative e precisamente:

INTERFERENZA CONTRO DEL QUARTO DI MANO
INTERFERENZA A COLORE DEL QUARTO DI MANO

<<<

>>>