La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page
GENERALITÀ SULL'APERTURA DI 1 S.A.

Le aperture di 1 S.A. e di 2 S.A., le più precise fra tutte le aperture, indicano subito una distribuzione regolare (bilanciata o semibilanciata) ed un valore della mano che può variare di 2 o 3 punti O. (rispettivamente, 16 ÷ 18 e 21 ÷ 22).
La convenzione 2 § Stayman, impiegata con tali aperture, ha ormai oltre mezzo secolo di vita.
Essa permette, sull'apertura di 1 S.A., di scoprire dei buoni contratti a cuori ed a picche, evitando di giocare dei cattivi contratti a senza atout.
La Stayman, come del resto l'altra convenzione per richiedere il numero di Assi che possiede il proprio partner (la Blackwood), deve essere considerata come una tappa storica della evoluzione del Bridge contratto.
Oggigiorno, quando si gioca a Bridge, si utilizza universalmente la Stayman, anzi una Stayman, visto che poi ne esistono molte varianti, tutte con una loro caratteristica peculiare, ma tutte altrettanto valide.
Già da qualche anno, hanno fatto la loro apparizione due altre convenzioni di grande valore.
La prima di questa due convenzioni si colloca a fianco della Stayman poiché, come la Stayman, essa è una risposta artificiale alle aperture a senza atout del compagno; parliamo della Texas.
La seconda convenzione, che ha ormai diritto di cittadinanza nel buon bridge è quella che si chiama "il contro di apertura moderno", che studierete successivamente. -
Non è più necessario, oggi, essere un bridgista esperto per giocare contemporaneamente la Stayman e la Texas.
Questo è in ogni caso un consiglio tassativo.
Cioè di essere obbligati ad imparare la Texas?
Si, se volete giocare in torneo. No, se volete giocare solamente fra amici.
Fate attenzione: la Stayman permette di fare un eccellente Bridge sull'apertura di 1 S.A, ma la Texas permette di fare un po' meglio........ ma questo meglio, può fare la differenza.
Nel sistema che studieremo, sull'apertura di 1 S.A. noi utilizzeremo la Stayman, ma prevederemo anche l'uso della Texas per coloro che vorranno inserirla nel sistema.
La Stayman riguarda prima di tutto la ricerca del fit 4-4 nei colori nobili, con mani che hanno un minimo di punteggio (7 ÷ 8 p.O.); la Texas può essere utilizzata dopo aperture a senza atout quando il rispondente possiede cinque o più carte in un qualsiasi colore, anche con mano bianca.
Su una apertura di 1 S.A., utilizzare la Stayman è dichiarare subito "2 FIORI" (dichiarazione convenzionale); utilizzare la Texas è dichiarare subito "2 QUADRI", "2 CUORI", "2 PICCHE" (anch'esse dichiarazioni convenzionali).
Su una apertura di 1 S.A., quindi, tutti i cambi di colore a livello 2, per coloro che utilizzano la Texas, sono convenzionali, dunque, 100% forcing.

<<<

>>>