La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page

SVILUPPO DELLA DICHIARAZIONE DOPO APERTURA DI 1 S.A. UTILIZZANDO LA STAYMAN MA NON LA TEXAS

È indispensabile fare buone licite con un compagno che ancora non impiega la Texas.
Tre zone: O ÷ 7, 8 ÷ 9 e 9 ÷ 14.

1. Da O a 7 punti D.O. - Normalmente, non vi è speranza di manche.
Senza colori quinti passate. Con un colore quinto, licitate "a passare" 2 QUADRI, 2 CUORI o 2 PICCHE.
Su tali dichiarazioni, l'apertore dovrà passare.
Le mani deboli con le fiori lunghe non si possono annunciare a causa della Stayman, pertanto dovrete passare sull'apertura di 1 S.A., tranne poi a dichiarare 3
§, qualora gli avversari intervengano nella dichiarazione.
Se però avete un colore almeno sesto con almeno due Onori maggiori (6÷7 p.O.), potete dichiarare il colore posseduto a livello 3, invitando l'apertore a concludere a Manche a 3 S.A. se possiede l'altro onore maggiore e fermi nei colori laterali, o a quattro nel nobile nel caso di appoggio e mano massima.

2. Tra i 7 e gli 8 D.O. - Avete solamente speranza di manche.

Senza palo lungo nobile
: rispondete 2 S.A.. L'Apertore, secondo la forza della sua apertura, passerà o liciterà 3 S.A..

Con una quarta nobile: Impiegate la Stayman e licitate 2 FIORI.
Se l'apertore dichiara 2 QUADRI (senza colori nobili e senza apertura massima), licitate 2 S.A. e l'apertore di 1 S.A. dovrà passare.
Se l'apertore risponde 2 CUORI o 2 PICCHE, senza appoggio la vostra seconda licita sarà 2 S.A. e l'apertore dovrà, anche in questo caso, passare. Con incontro nel colore nobile, passate.
Se l'apertore risponde 2 S.A. (col massimo e senza quarte nobili), licitate 3 S.A..
Se l'apertore risponde 3 FIORI (presenza dei due colori nobili quarti e mano minima) dichiarate la vostra quarta nobile a livello tre in senso conclusivo e l'apertore dovrà passare.
Se l'apertore risponde 3 QUADRI (presenza dei due colori nobili quarti e mano massima) concludete a Manche nel colore nobile posseduto.

Con una quinta nobile: Impiegate ugualmente la Stayman e, se l'apertore dichiara di possedere una mano minima, dichiarate il vostro colore nobile quinto se potete farlo a livello due e l'apertore potrà passare con l'appoggio terzo o dichiarare 2 S.A.; altrimenti dichiarate 2 S.A. o, su risposta 3 §, il vostro colore nobile a livello tre e su tali dichiarazioni l'apertore dovrà passare.
Se, invece, l'apertore dichiara 2 S.A. (mano massima senza quarte nobili), dichiarate il vostro colore nobile a livello tre e l'apertore concluderà a Manche (4 nel nobile con appoggio terzo o 3 S.A. senza appoggio.
Su risposta
3 § o 3 ¨, concludete direttamente a manche nel colore da voi posseduto: anche se l'apertore ha una mano minima (risposta 3 §) l'avere ben nove atout sulla linea vi faciliterà la realizzazione del contratto.
Esempi, dopo la seguente dichiarazione iniziale:

                                                            L'Apertore           Voi
                                                                1 S.A.                2
§ 
Con le seguenti mani, provate a fare la successiva dichiarazione dopo le possibili risposte dell'apertore alla vostra interrogativa 2 § Stayman.

Mano 1
ª QT73
© KJ6
¨ Q852
§ 63

Mano 2
ª QJT75
© KT9
¨ Q83
§ T8

Mano 3
ª QJT8
© KJ84
¨ JT9
§ T8

Mano 4
ª Q63
© QT842
¨ T7
§ KT9

SOLUZIONI

3. Da 9 a 14 punti D.O. Avete certezza di manche.
- senza un colore nobile lungo, dichiarate 3 S.A.;
- con un maggiore quarto, dovete fare subito la Stayman licitando 2 FIORI per dichiarare in seguito la migliore manche (nella quarta nobile o a 3 S.A.);
- con una quinta nobile, occorre fare ugualmente la Stayman licitando 2 FIORI salvo poi licitare il colore nobile quinto a livello 3, a salto o a livello) su risposte non indicanti fit, e a livello 4 su risposta indicante il fit. Secondo il caso, l'apertore deciderà tra una manche a 3 S.A., a 4 CUORI o 4 PICCHE;
- con una nobile sesta, sapendo un minimo di otto carte in atout fra le due mani, licitate direttamente la Manche nel colore nobile (4 CUORI o 4 PICCHE).
- con una bicolore 5-5 in un nobile e in un minore, cominciate con il fare la Stayman a 2
§ per scoprire un eventuale fit 5-4 nel nobile; se il fit nel nobile non viene trovato, effettuate la Stayman ripetuta dichiarando 3 §, per cercare il fit nel minore: può darsi che l'apertore con le sue risposte dichiari di possedere tre carte nel vostro nobile quinto: avrete così trovato un fit 5-3 nel nobile, con il vantaggio che sarà l'apertore a ricevere l'attacco. Se poi, non trovate il fit neanche nel colore minore, potrete sempre giocare, se è il caso, il contratto di 3 S.A.

Vediamo ora qualche esempio.
Possedete una delle seguenti cinque mani e, dopo che il vostro compagno ha aperto di 1 S.A., avete interrogato con 2
§ Stayman; provate a fare la dichiarazione successiva alla risposta che l'apertore darà alla vostra interrogazione.

Mano 5
ª KJ73
© A63
¨ KT52
§ 63

Mano 6
ª KT975
© KT9
¨ AT3
§ 42

Mano 7
ª QJ85
© KJ84
¨ Q95
§ T8

Mano 8
ª 6
© QJT842
¨ T7
§ KQ9

Mano 9
ª QJT84
© K3
¨ QJT75
§ Q

SOLUZIONI

Un caso particolare:
Con cinque carte in un colore nobile e con quattro carte nell'altro colore nobile, come nella mano descritta nel diagramma a lato, cominciate con il licitare 2 FIORI Stayman.
La Stayman vi permetterà di scoprire un fit 4- 4 a cuori o 5-3 a picche.

Mano 10
ª KT973
© QT95
¨ 5
§ A82

Al termine del paragrafo, riportiamo uno specchietto riepilogativo delle dichiarazioni del rispondente dopo l'apertura di 1 S.A. da parte del compagno, nel caso che venga impiegata solo la convenzione 2 § Stayman, ma senza l'utilizzazione della convenzione Texas.

Con delle mani più forti, vedere le dichiarazioni di accostamento allo SLAM.

<<<

>>>