La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page

  INTERFERENZA A COLORE DEL 2° DI MANO


SISTEMA STANDARD ITALIA


Il sistema prevede le seguenti risposte del compagno dell'apertore di 1 S.A. dopo una licita di un colore a livello due del 2° di mano:

- CONTRO: punitivo, quando sia da preferire alla chiamata di una manche.
- 2 ¨ su 2 §: sostituisce la Stayman; l'apertore licita il seme del colore nobile posseduto (2 © non esclude il possesso anche di quattro carte di picche!) oppure, senza quarte nobili, dichiarerà 2 S.A. con il fermo nel colore di interferenza o 3 § senza fermo. Con il massimo del punteggio, con il doppio fermo e senza quarte nobili, l'apertore dichiarerà direttamente 3 S.A.
- 2 ©/2 ª: con mano debole (anche 0 punti) ed almeno cinque carte nel colore licitato; l'apertore potrà rialzare solo con mano massima ed ottimo appoggio.
- 2 S.A.: dichiarazione limite, senza promettere il fermo nel seme di interferenza; l'apertore passerà con il minimo mentre con il massimo dichiarerà 3 S.A. con il fermo o surliciterà il colore di interferenza senza possederlo.
- 3 § su 2 ¨/©/ª: equivale al 2 § Stayman. L'apertore risponderà con la Stayman ridotta, che sarà utilizzata anche dopo l'apertura 2 S.A., in alternativa ad un'altra convenzione (Baron) che è spesso impiegata:
  · 3 ¨, senza quarte nobili;
  · 3 ©/ª, con la quarta nel seme licitato;
  · 3 S.A., con entrambe le quarte nobili.
- 3 a colore: forzante con almeno cinque carte nel colore licitato. L'apertore appoggerà il nobile licitato con almeno tre carte, concluderà a 3 S.A. con il fermo ma senza appoggio, oppure surliciterà, se possibile, il colore di interferenza per chiedere il fermo. Qualora l'apertore non abbia il fermo e non si trovi nelle condizioni di fare alcuna delle licite precedenti, potrà dare l'appoggio nel colore del compagno anche con due carte (meglio se con due onori) o liciterà un colore minore quinto.
- Surlicita: con 9+ p.O., chiedendo al compagno il fermo nel seme di interferenza per giocare 3 S.A. e non mostrando interesse per i semi nobili. L'apertore senza il fermo, liciterà la quarta più economica.
- Manche: con una mano conveniente, quando sia preferibile ad un Contro punitivo.


CORSO QUADRI


Le risposte del compagno dell'apertore di 1 S.A., dopo l'interferenza di 2 a colore del giocatore 2° di mano, previste nel Corso Quadri della F.I.G.B., si differenziano rispetto a quelle dello Standard Italia e, anche se perfettibili, sono da preferire. Il Corso Quadri prevede le seguenti risposte:

- Passo: con mano debole.
- Contro: punitivo, quando sia preferibile ad un'eventuale manche o contratto parziale.
- Colore al minimo livello: licita competitiva con mano sbilanciata debole.
- Colore a salto: licita invitante e non forzante, con colore almeno sesto.
- Surlicita: con 9+ p.O., chiedendo al compagno il fermo nel seme di interferenza per giocare 3 S.A. e non mostrando interesse per i semi nobili. L'apertore senza il fermo, liciterà la quarta più economica.
- Manche: con una mano conveniente, quando sia preferibile ad un Contro punitivo.
- 2 S.A. (Lebenshol): con mano di forza e distribuzione convenienti per chiedere contemporaneamente all'apertore la presenza del fermo nel seme di interferenza ed il possesso di eventuali quarte nobili.
      Dopo tale interrogativa 2 S.A., l'apertore liciterà:
     
      Senza fermo:
      · 3
¨, senza quarte nobili;
      · 3
©/ª, con la quarta nel seme licitato;
      · 3 S.A., con entrambe le nobili.

      Con il fermo: 3
§

      Su tale dichiarazione il rispondente può effettuare una successiva interrogazione licitando il gradino relais 3 ¨.
      L'apertore chiarirà la propria mano licitando:

      · 3 © con la quarta di cuori;
      · 3ª con la quarta di picche;
      · 3 S.A. avendo solo il fermo, senza possedere quarte nobili;
      · 4 §/¨con entrambe le quarte nobili e, rispettivamente minimo e massimo di apertura.
Per facilitare il lettore, riporto di seguito uno specchietto in cui è riportata la convenzione 2 S.A. Lebenshol inserita nel Corso Quadri.

Vediamo, ora, alcuni esempi di dichiarazioni del rispondente dopo una apertura interferita di 1 S.A.
Dopo la seguente dichiarazione:
                                                  Apertore              Interferente          Rispondente
                                                    1 S.A.                       2
©                         ?
Cosa deve licitare il rispondente con ciascuna delle seguenti mani?

Mano 1
ª 9852
© Q7
¨ KT73
§ 645

Mano 2
ª KJT54
© 532
¨ T73
§ 98

Mano 3
ª KQ9862
© JT2
¨ T9
§ 42

Mano 4
ª 53
© KJ72
¨ QT75
§ QT3

Mano 5
ª KT84
© T6
¨ QJT3
§ A75

SOLUZIONI

Ed ora qualche commento allo sviluppo delle risposte dell'apertore dopo l'interrogativa Lebenshol di 2 S.A..

Osserviamo, innanzitutto l'ambiguità della risposta 3 S.A. riguardo alla presenza del fermo nel colore dell'interferenza, non tanto ai fini di un contratto di manche in un nobile, quanto riguardo ad una immediata decisione di dare corso ad un avvicinamento a Slam.
Ci possono essere, inoltre, delle situazioni limite in cui è possibile chiamare manche solo se l'apertore di 1 S.A. ha il fermo nel colore dell'interferenza, in quanto il rispondente ha sufficiente punteggio, ma non ha quarte nobili (per esempio una semibilanciata con un palo minore).
Allora, la seguente modifica alla Convenzione Lebenshol, consentirebbe al rispondente di eliminare alcune incertezze, senza avere delle limitazioni come contropartita.


2 S.A. (Lebenshol modificata)

Dopo l'interrogativa 2 S.A., l'apertore liciterà, come riportato nella Tavola XXXI:
Senza fermo:
· 3
¨, senza quarte nobili.
· 3
©/ª, con la quarta nel seme licitato.
Con il fermo: 3
§
Su tale dichiarazione il rispondente può effettuare una successiva interrogazione licitando il gradino relais 3 ¨. L'apertore chiarirà la propria mano licitando:
· 3 © con la quarta di cuori escludendo, però, il possesso di anche quattro carte a picche.
· 3 ª con la quarta di picche senza quattro carte di cuori.
· 3 S.A. avendo solo il fermo, senza possedere quarte nobili.
· 4 §/¨, con entrambe le quarte nobili e, rispettivamente il minimo o il massimo.

La sistemazione data, consentirebbe anche uno stop a livello 3 nobile, giocando con il fit moysiano 4-3 qualora l'apertore non abbia il fermo nel colore di interferenza.


INTERFERENZA DEL QUARTO DI MANO DOPO DICHIARAZIONE DEL RISPONDENTE

Naturalmente la dichiarazione dell'apertore dipenderà dal fatto che il rispondente abbia fatto una dichiarazione negativa o abbia licitato 2 § con significato Stayman.
Esamineremo, pertanto le due situazioni separatamente.

  • a. Il rispondente ha fatto una licita negativa

  • Ha in definitiva dichiarato 2 ¨/ 2 ©/ 2 ª denunciando il possesso di un colore almeno quinto nel seme licitato o in quello superiore se vengono utilizzate le Texas.
    Il quarto di mano può intervenire sia contrando che dichiarando un proprio colore.
    Dopo il Contro, l'apertore generalmente passa con mano minima e senza appoggio o dichiara il colore effettivo del rispondente se vengono impiegate le Texas, ma con mano massima e buon appoggio licita il seme indicato dal rispondente a livello tre (essenzialmente con funzione interdittiva).
    Qualora, invece, l'interferenza del quarto di mano sia effettuata in un colore, l'apertore passa o contra per indicare mano massima con la quarta del colore di interferenza; sarà poi il rispondente a trasformare il contro in punitivo o ripetere il proprio colore lungo, con mano minima e molto sbilanciata.

  • b. Il rispondente ha dichiarato 2 § Stayman

  • Se il quarto di mano decide di interferire, può contrare o dichiarare un colore a livello due o tre, denunciando, molto spesso, una mano bicolore che verrà allertata.
    In questo caso, l'apertore, dopo aver chiesto eventuali spiegazioni sul significato dell'interferenza avversaria e sapendo che il rispondente è positivo (gli può accreditare almeno 8 p.O.), può, in relazione anche alla situazione relativa di zona, passare (lasciando la parola al compagno), contrare il o i colori specificati dal quarto di mano oppure licitare la quarta nobile posseduta.
    Nel caso, invece, che il contro (indicante il possesso del colore di fiori o l'uscita a fiori da parte del compagno) o l'interferenza siano naturali, l'apertore potrà utilizzare le seguenti dichiarazioni:
    - Surcontro: con 4/5 carte di fiori ben onorate.
    - Contro: con una mano massima e quarta ben onorata nel colore di interferenza.
    - Passo: senza fermo e senza quarte nobili.
    - 2
    ¨ dopo il Contro: con la quinta nel colore con o senza fermo a fiori.
    - Nobile posseduto a livello 2 o 3, con o senza fermo.
    - 2 S.A.: con il fermo nel colore di interferenza denunciato dal quarto di mano.


    DOPO IL PASSO DEL SECONDO DI MANO E DEL RISPONDENTE

    In questa situazione, il quarto di mano è in posizione di reveille, già esaminata nel capitolo undicesimo al quale rimandiamo.


    AVVERTENZA
    Forse vi sarete domandati perché non abbiamo ancora esaminato le risposte alle aperture di 2 Fiori, di un 2 Forte, o di 2 Senza Atout. In effetti avremmo potuto già parlarne. Tuttavia, ciò ci avrebbe obbligato, come già fatto per le aperture di 1 Senza Atout o di 1 a colore, a rimandare alla fine le licite che è necessario conoscere per chiamare a ragion veduta uno SLAM.
    Anche se le aperture al livello 2 non fanno scattare, automaticamente e dall'inizio, la chiamata di uno SLAM, per contro, molto spesso, esse costringono uno dei due compagni a domandarsi se è il caso di entrare o non entrare in questa famosa zona di SLAM.
    Per questa ragione imperativa, troverete un'analisi delle licite che seguono le aperture forti a livello di 2 solamente dopo che avremo parlato delle Cue Bid.
    A quel momento saprete quando occorre entrare nella zona dello SLAM e, se deciderete di entrarvi, avrete ugualmente già appreso tutte le convenzioni indispensabili per chiamare lo Slam o per fermarsi prima che sia troppo tardi.

    <<<