La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page

  LA STAYMAN


La convenzione Stayman consiste nel dichiarare convenzionalmente 2 FIORI sull'apertura di 1 S.A.. L'obiettivo essenziale della Stayman è quello di chiedere all'apertore: "Hai quattro carte a cuori o a picche?"
Questa risposta è in realtà una interrogazione; essa è specialmente utilizzata per sapere se l'apertore di 1 S.A. possiede una quarta nobile.
La convenzione Stayman è basata sul fatto che è generalmente meglio giocare 4 PICCHE o 4 CUORI con gli atout distribuiti 4-4 fra i due compagni che giocare 3 S.A.
La convenzione Stayman ha per scopo la ricerca della presenza di questo fit 4-4 in un nobile fra i due compagni.
Non si tratta necessariamente della ricerca di un contratto di manche; la convenzione Stayman può permettere di arrestarsi ad un contratto parziale a colore, spesso preferibile ad un contratto a senza atout.
La utilizzazione della Stayman comincia quindi obbligatoriamente con la seguente sequenza:
                                                                        Apertore    Rispondente
                                                                          1 S.A.           2 FIORI
Le seconde dichiarazioni dell'apertore di 1 S.A., dopo la interrogativa Stayman del compagno, dipendono dal tipo di convenzione che i due compagni utilizzano.
Noi incominceremo ad illustrare la Stayman classica, che è anche quella più comunemente impiegata (anche nel Corso
§); al termine del capitolo daremo un cenno anche agli altri sviluppi dati alla interrogativa Stayman, avvertendo, chiaramente, che potrà essere utilizzato, nel sistema che impiegherete con il vostro compagno, lo sviluppo che preferite, stando attenti alle conseguenti lievi modifiche da apportare al sistema base e ad allertare la dichiarazione 2 § che farà il vostro compagno.

Ecco allora riepilogate nella seguente tabella tutte le risposte convenzionali, quindi obbligatorie, dell'apertore all'interrogativa 2
§ classica, impiegata nel Corso § della F.I.G.B.:

Quando avrete 17 punti, nel selezionare la risposta (punteggio minimo o punteggio massimo), dovete considerare la presenza di plusvalori nella vostra mano (valori intermedi, sequenze, colori quinti): se la vostra mano vi piace, considerate di avere il massimo del punteggio.

Rispondete quindi 2 S.A. e 3 ¨ con delle belle aperture a S.A. comprendenti più carte intermedie, o anche una quinta minore solida.
Un consiglio preliminare: attenzione quando fate la Stayman con una distribuzione 4-3-3-3, poiché non porterete alcuna presa di taglio che, però, potrebbe essere fatta dall'apertore se ha una distribuzione 4-4-3-2.
Pertanto, dopo aver fatto la Stayman ed aver trovato un fit quarto in un nobile, ma punteggio minimo nella mano dell'apertore, prima di decidere se giocare 3 S.A o 4 nel nobile, dovrete procedere ad una successiva interrogazione (interrogazione Stayman ripetuta a 3
§) per conoscere la distribuzione della mano dell'apertore. Se troverete i colori a specchio, optate per 3 S.A., ma se l'apertore ha la possibilità di poter tagliare una vostra perdente, optate per 4 nel nobile.
Sulla interrogazione 3
§ Stayman ripetuta, l'apertore, dopo che nella prima risposta aveva dato una quarta nobile, risponde nella seguente maniera:
- 3 QUADRI se ha anche la quarta di quadri;
- 3 SENZA se ha anche la quarta di fiori;
- ripetizione del colore nobile con la 4-3-3-3;
- dichiarazione  dell'altro colore nobile  con la quarta  di fiori
,  la quarta  nel colore nobile  licitato  al giro precedente e
  con tre carte nell'altro nobile.
La interrogativa 3
§ Stayman ripetuta può essere fatta anche dopo prima risposta di 2 ¨ o 2 S.A., in questo caso anche per cercare il fit in un colore minore. In questo caso, l'apertore risponde:
- 3 QUADRI con quattro carte nel colore;
- 3 CUORI con quattro carte di fiori e tre carte a cuori e a quadri;
- 3 PICCHE con quattro carte di fiori e tre carte a picche e a quadri;
- 3 S.A. con quattro carte di fiori e tre carte sia a cuori sia a picche.
Conosciuta la mano dell'apertore, il rispondente potrà concludere a manche o dare inizio all'accostamento allo Slam.

<<<

>>>