La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page

  LA STAYMAN DEL CORSO QUADRI


La Stayman che viene utilizzata nel corso Quadri, organizzato dalla F.I.G.B. per l'insegnamento del Naturale, si differenzia leggermente da quella dello Standard Italia. Anche se si deve riconoscere che è più completa, non si ravvede proprio la necessità della sua introduzione, soprattutto in un corso di Allievi del secondo anno, per i quali le convenzioni si dovrebbero semplificare e non renderle più difficili!
Già la Stayman dello Standard introduceva delle novità rispetto alla Stayman classica e rappresentava una sferzata per chi si era adagiato per forza di inerzia; sorge allora spontanea la domanda del perché si sia dovuta introdurre una Stayman diversa.
Forse per incompatibilità fra i diversi docenti?
Qualunque sia stato il motivo, il risultato rende ancora una volta evidente le forze centrifughe che si muovono all'interno della stessa Federazione.
Lasciando da parte ulteriori considerazioni, riportiamo uno specchietto delle risposte dell'apertore alla interrogazione 2 §Stayman fatta dal rispondente, rappresentando che vi è sostanziale coincidenza in tutte le risposte date dal rispondente dopo una apertura di 1 S.A.

Come si può vedere nelle risposte alla interrogativa Stayman sono sparite tutte le indicazioni sulla forza della mano dell'apertore a vantaggio di una maggiore informazione sulla sua distribuzione.
Anche nel Corso Quadri è prevista la reinterrogativa Stayman a 3
§, ed anche in questo caso le risposte dell'apertore dipendono dalla risposta data alla prima interrogazione Stayman e sono leggermente diverse da quelle previste nello Standard Italia, a tutto vantaggio della descrizione della distribuzione della sua mano.
Nel seguente specchietto sono riportate le risposte alla reinterrogativa 3
§ Stayman.

Giunti a questo punto, ritengo che sappiate ormai tutto (o quasi) riguardo a quando effettuare l'interrogativa Stayman e, nel caso che le informazioni ricevute non siano state sufficienti, quando dobbiate ricorrere alla reinterrogativa Stayman. Dal momento che sicuramente avrete la testa un po' confusa sulle risposte da dare, riporteremo alcuni esempi licitativi
Mettetevi dapprima nei panni dell'apertore di 1 S.A. e pensate alla risposta da dare, con le differenti mani possedute, al vostro compagno che vi ha interrogato con la 2
§ Stayman.

Mano 1
ª AQ5
© QJT3
¨ K43
§ A75

Mano 2
ª AQ54
© KJ3
¨ KQJ3
§ Q8

Mano 3
ª A86
© AQ
¨ KT2
§ QJT75

Mano 4
ª AQ5
© JT863
¨ K43
§ AK5

Mano 5
ª J7543
© KQJ
¨ K4
§ AQ5

Mano 6
ª J7543
© 86
¨ AQJ
§ AKJ

SOLUZIONI

Fate ora un passo avanti: sempre nei panni dell'apertore, dopo aver dato la giusta risposta alla interrogazione 2 § Stayman, il vostro compagno reinterroga con 3 §.
Quale risposta date con le seguenti mani?

SOLUZIONI

Ed ora, con una rapida metamorfosi, indossate rapidamente i panni del rispondente e immaginate che abbiate fatto una prima interrogativa Stayman seguita da una seconda interrogativa a 3 §: con le varie mani, trovate la giusta prosecuzione, considerando che la sequenza licitativa è riportata in calce alle differenti mani.

SOLUZIONI

<<<