La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page

  QUANDO BISOGNA CHIAMARE UNO SLAM?


Prima di studiare insieme e con esempi lo sviluppo delle licite che vi condurranno a chiamare uno slam o a non chiamarlo, ci sembra indispensabile darvi qualche consiglio. Tali consigli riguardano ciò che possono essere definiti "SLAM sommersi".
Spieghiamoci: in alcuni momenti della licita allorché la conclusione può perfettamente essere uno slam, voi esitate a prendere una responsabilità, esitate tra una licita prudente ed una iniziativa.
Siete in questo preciso istante davanti ad uno Slam "sommerso".
Questo momento della licita può evidentemente essere molto variabile, voi potete prendere decisioni tanto ad un livello relativamente basso quanto al livello di 4, 5 o anche 6 (se pensate ad un grande slam).
I consigli che seguiranno non saranno probabilmente ancora sconosciuti.
Trattano tutti di elementi favorevoli o sfavorevoli che, nei momenti delicati delle licite, debbono far pendere la bilancia per o contro la chiamata di uno Slam.
Ancora una volta, non mi ritengo un grande inventore.
In questo caso, perché spero di far fare a tutti i lettori grandi progressi in un campo del bridge molto delicato ormai molto divulgato?
Perché ho fiducia in noi ed in voi per diverse ragioni.
La ragione più importante è senza dubbio quella che essendo un autodidatta so bene le difficoltà in cui si dibatte un principiante se non viene ben indirizzato a raccapezzarsi in una folla di insegnanti (o pseudo) ognuno con il suo sistema particolare (o pseudo).
Questo fatto mi permette di licitare, di confrontare, di discutere allo scopo di cercare di far ragionare e ad ovviare alle omissioni, alla mancanza di spiegazioni semplici e alle cose che si sottintendono ma che non sono di facile apprendimento.
Può in effetti essere non facile per un esperto che lavora solo che ciò che trova evidente può perfino essere completamente sconosciuto per un bridgista medio.
Per fornirvi un aiuto che vi possa servire per comprendere quando si debba chiamare uno Slam, vi sono le quattro leggi della zona dello slam.
Queste leggi sono completamente parallele alle nostre quattro leggi sulle Manche ed anch'esse valgono qualsiasi sistema licitativo stiate utilizzando.

LEGGE N° 1:Quando la somma del numero dei vostri punti e del numero massimo di punti che può avere il vostro compagno dà un totale inferiore a 33, non c'è "speranza di SLAM".

LEGGE N° 2: Quando la somma del vostro numero di punti e del numero massimo di punti che può avere il vostro partner dà un numero totale uguale o superiore a 33, c'è "speranza di SLAM".

LEGGE N° 3 : Quando la somma del numero dei vostri punti e del numero minimo che può avere il vostro compagno dà un totale uguale o superiore a 33, vi è "certezza di SLAM".
ATTENZIONE !!! "Certezza di manche" significa obbligo di chiamare una manche, ma "certezza di SLAM" significa solo obbligo di entrare nella zona dello SLAM per esplorarla.

LEGGE N° 4 : Con "speranza o certezza di SLAM", senza licita evidente, fate sempre una licita forzante al di sotto della manche.

<<<

>>>