La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page

  CAPITOLO 14
LA ZONA DELLO SLAM

I CONTROLLI

Prima di proseguire nell'analisi del sistema esaminando le aperture forti a livello 2, è opportuno cominciare ad esaminare più in dettaglio, di quanto sia avvenuto finora, lo scambio di informazioni fra i due compagni al tavolo indispensabile per conoscere la presenza o l'assenza dei controlli, in ciascuno dei quattro i colori, che condizionano la riuscita o il fallimento di tutti gli Slam.
Per controllo si intende tutte le carte o le distribuzioni che impediscano ai difensori di poter realizzare più di una presa sull'attacco iniziale.
Essi sono gli Assi ed i Re (meglio se questi ultimi sono accompagnati dalle relative Dame) in tutti i contratti di Slam ed i vuoti ed i singoli, limitatamente ai contratti ad atout.
Se in precedenza abbiamo affermato che i migliori contratti sono ad atout, possiamo ora ribadire il concetto: ciò è ancora più vero per i contratti di Slam.
Se, infatti, spesso si scarta una Manche a 5 § o 5 ¨ a favore di un contratto di 3 S.A.(tanto da ricordare il fatto con la massima "La Manche a © e ª è 4 © o 4 ª; la Manche a § e ¨ è 3 S.A."), ciò non è più vero per gli Slam in un colore minore, soprattutto qualora si giochi a partita libero o in duplicato: un buon contratto di 6 § o 6 ¨ deve essere di norma preferito ad un contratto a 6 S.A.
Nel corso dell'esame di tutte le aperture a livello uno finora effettuate, ogni volta che si è accennato allo Slam, o meglio alla Zona dello Slam, vi ho detto di aspettare: ebbene ora è giunto l'ora di esaminare insieme le principali licite e modalità necessarie per chiamare con discreta fiducia uno Slam.
Infatti, se nel dubbio di chiamare o meno una Manche, il consiglio era stato "Provateci", quando si tratta di scegliere se limitarsi a chiamare un contratto di Manche o proseguire per uno Slam bisogna procedere con i piedi ben ancorati al terreno per evitare di perdere i benefici della Manche per cercare uno Slam irrealizzabile o di difficile realizzazione.

Ricordatevi che è opportuno chiamare uno Slam se le probabilità di realizzarlo ci sono favorevoli (probabilità almeno pari a 0,65).

E non fate come quel mio amico raffigurato nella vignetta a lato che si ridusse a mendicare un tozzo di pane per la pessima abitudine che aveva di chiamare lo Slam ogni volta che ne aveva sentore!
Prima di concludere il paragrafo, possiamo aggiungere che uno Slam può essere chiamato dopo qualsiasi apertura: è sufficiente che la forza combinata delle due mani sia idonea.
Va da sé, tuttavia, che le aperture forti preludano più spesso e più rapidamente delle altre allo Slam.
Ecco perché è stato anticipato lo studio della Zona dello Slam a quello delle aperture "forti".

<<<

>>>