La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page

SOLUZIONI


Con la mano 6., rispondete Passo; infatti anche se l'apertore possiede 22 p.O. deve escludersi, per difficoltà di comunicazioni, il contratto di manche.

Con la mano 7., rispondete Passo
; la dichiarazione di 3
ª sarebbe infatti forzante.

Con la mano 8., rispondete 3
ª; la dichiarazione mostra 5 o più carte nel colore e chiede l'appoggio terzo; la conclusione a 3 S.A. o l'effettuazione di una Cue Bid con due Onori terzi o Asso o Re quarti. Il 3 a colore nobile forzante serve per una più semplice ricerca del fit nel nobile.

Con la mano 9., rispondete 3
©; la dichiarazione mostra 5 o più carte nel colore e chiede l'appoggio terzo; la conclusione a 3 S.A. o l'effettuazione di una Cue Bid con due Onori terzi o Asso o Re quarti. Nel .caso che l'apertore effettui una Cue Bid, il suo compagno concluderà a 4 ©. Il 3 a colore nobile forzante serve per una più semplice ricerca del fit nel nobile.

Con la mano 10., rispondete 3 S.A.
Anche col minimo dell'apertore si può infatti contare su un totale di 25 p.O.

Con la mano 11., rispondete 3
§. Se il compagno non ha la quarta a Picche, si dovranno dichiarare le Quadri per la ricerca di uno slam nel colore o a S.A..

Con la mano 12., rispondete 3
§; pur non avendo interesse ai colori nobili. Dopo la risposta del compagno si dovranno dichiarare le Fiori per la ricerca di un eventuale slam nel colore o a S.A..

Con la mano 13., rispondete 3
§ ricerca dei colori nobili per giocare il contratto di 4 © o 4 ª.

Con la mano 14., rispondete 4
§ che è una dichiarazione Texas e chiede al compagno di dichiarare 4 ©. La forza della mano è limitata alla manche e mostra sempre almeno 6 carte. Con una mano con prospettive di slam si dichiarerebbe 3 © forzante.

Con la mano 15., rispondete 3 S.A. Anche col massimo dal compagno, un contratto di slam è poco probabile per la distribuzione bilanciata e il totale massimo di 31 p.O.

Con la mano 16: dichiarate 3
¨ in quanto non avete quarte nobili.

Con la mano 17: dichiarate 3
ª in quanto avete appoggio quarto con due Onori e dovete fare una Cue Bid.

Con la mano 18: dichiarate 3 S.A. in quanto avete entrambe le quarte nobili.

Con la mano 19: appoggiate a 4
ª. Avete un solo Onore terzo nel colore del vostro compagno: se è forte e con un bel colore di atout prenderà lui l'iniziativa per l'avvicinamento a Slam.

Con la mano 20: una sola dichiarazione a vostra disposizione ed è PASSO.

Con la mano 21: fate la Cue Bid a 4
§; anche se l'apertore ha il minimo, avete 33 p.O. sulla linea sufficienti per l'avvicinamento a Slam.

<<<