La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page

SOLUZIONI


Mano 11: su apertura 2 ¨ o 2 ©, dichiarate 2 ª; su apertura 2 ª, concludete a Manche dichiarando 4 ª.

Mano 12:
su apertura 2
¨ o 2 ©, dichiarate 2 ª; su apertura 2 ª, appoggiate a 3 ª e la licita continuerà con accostamento a Slam. In entrambi i casi si tratta di decidere se giocare il Piccolo o il Grande Slam, a meno che il Dichiarante abbia due perdenti immediate a fiori o a cuori.

Mano 13: 
dopo una qualsiasi apertura di un 2 Forte, dovrete dichiarare 2 S.A.

Mano 14:
dopo una apertura di 2
¨, dichiarate  3 S.A.; dopo aperture di 2 © o 2 ª, appoggiate a livello 3.

Mano 15: su apertura 2 ¨ o 2 ©, dichiarate 2 S.A. (relais ambiguo nel punteggio ma forzante); dopo apertura di 2 ª, appoggiate a livello 3.

Mano 16: come la Mano 15.

Mano 17:  dopo una qualsiasi apertura di un 2 Forte, dovrete dichiarare 3
§.

Mano 18: come la Mano 12.

Mano 19: su apertura 2
¨ o 2 ª, appoggiate a livello 3; dopo una apertura di 2 ©, potete inizialmente tenere bassa la dichiarazione licitando (eccezionalmente) 2 ª, anche se il colore è solo quarto!

Mano 20: facilmente giocherete 7 S.A.. Dopo una apertura di 2 ©, potete inizialmente tenere bassa la dichiarazione licitando 2 S.A.; dopo aperture di 2 ¨ o 2 ª, appoggiate a livello 3.

Mano 21: dopo una qualsiasi apertura di un 2 Forte, dovrete dichiarare 3
¨.

Mano 22:
dopo una qualsiasi apertura di un 2 Forte, dovrete dichiarare 3 §.

Mano 23:
su apertura 2 ¨ o 2 ©, appoggiate a livello 3 in quanto avete due possibili coperture, o forse tre (la Q © ed uno o due tagli a picche); dopo una apertura di 2 ª, dichiarate 2 S.A. (relais ambiguo nel punteggio ma forzante).

Mano 24:
come la Mano 19.

Mano 25:
dopo aperture di 2 © o 2 ª, chiudete a Manche a 4 © o 4 ª; dopo una apertura di 2 ¨, dichiarate 2 S.A. (relais ambiguo nel punteggio ma forzante).

Mano 26:
Avendo un solo Asso, dovete dichiarare 3 S.A.; infatti, se il rispondente ha due o più Assi prosegue con le Cue Bid, altrimenti chiude a 4 ª.

Mano  27:
In questo caso, avendo più di un Asso, iniziate le Cue Bid licitando 4
¨.

Mano 28:
L'apertore, dopo il vostro appoggio sotto Manche, ha dichiarato 3 S.A. mostrando il possesso di un solo Asso (vedi mano 26); avendo un solo Asso dovete concludere a 4 ª.

Mano  29:
L'apertore, dopo il vostro appoggio sotto Manche, ha effettuato una Cue Bid a 4
¨ denotando il possesso di almeno due Assi; possedendo il controllo a Fiori, colore saltato dal vostro compagno, dovete proseguire con le Cue Bid licitando 4 ©.

Mano  30:
Dopo una risposta positiva mediante cambio di colore a salto che promette l'appoggio terzo non onorato, fate una Cue Bid a 4
§ comunicando di avere almeno due Assi e due Onori maggiori a cuori; facilmente giocherete il grande Slam con atout cuori per ricevere l'attacco ed essere protetti da un attacco quadri.

Mano  31:
In questo caso, poiché il colore di atout non è solido e il rispondente non vi promette Onori in atout, concludete a 4
©.

Mano  32:
Avete l'appoggio di due Onori maggiori nel colore licitato dal vostro compagno, ma non potete fare una Cue Bid a livello 4 in quanto, in ossequio alla Regola (degli Assi) non avete due Assi. La licita corretta è 3 S.A.

Mano 33:
Questa volta avete l'appoggio di due Onori maggiori terzi e tre Assi. Con due o più Assi fate la prima Cue Bid a 4 §; giocherete con atout cuori per ricevere l'attacco iniziale.

Mano  34: Dopo una risposta ambigua di 2 S.A. (il vostro compagno potrebbe avere una mano "bianca"  non vi resta che ripetere il vostro colore, anche se quinto; licitate 3 ª.

Mano 35:
Avete l'appoggio di un Onore maggiore terzo nel palo licitato dal vostro compagno e, pertanto, appoggiate a 3
ª.

Mano 36:
Dopo che l'apertore ha appoggiato (con un Onore maggiore terzo) il vostro palo, fate, dal momento che avete due Assi, una Cue Bid a 4
§.

Mano 37:
Questa volta avete un solo Asso e, in accordo alla Regola, licitate 3 S.A.

Mano 38:
Licitate il vostro secondo colore (forzante); vi basta che il vostro compagno faccia anche un semplice riporto con due carte nel  vostro primo colore per giocare 4
©. Se,  invece, il vostro compagno licita 3 ª (quarto colore), anche 3 S.A. è un buon contratto.

Mano 39:
Ripetete il vostro colore sesto 3 © ed attendete lo sviluppo futuro della licita.

Mano 40:
Avete l'appoggio di Asso terzo nel palo minore chiamato dal vostro compagno in cui deve avere il Re. La vostra mano è bilanciata ed avete doppi fermi in tutti i colori: licitate 3 S.A.

Mano 41:
Ripetete il vostro colore sesto 3 © ed attendete lo sviluppo futuro della licita.

Mano 42: Appoggiate a 4 ¨ con due Onori maggiori terzi ed attendete speranzosi la Cue Bid a 4 ª per giocare lo Slam.

Mano 43:
Dopo l'appoggio a livello di 4 che l'apertore ha dato al vostro colore licitato a livello di 3 e che sta ad indicare appoggio di almeno due Onori maggiori terzi, dovete effettuare la prima Cue Bid. Licitate 4
©.

<<<