La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page

  CAPITOLO 16
LE APERTURE DI BARRAGE



Queste aperture indicano una mano debole ed hanno lo scopo di ostacolare la dichiarazione degli avversari, rendendo loro più difficile il raggiungimento del contratto esatto. Per aprire di "barrage" bisogna avere un punteggio inferiore ai 12 p.O. e una monocolore almeno sesta.
È opportuno fare una differenza fra l'apertura di "barrage" effettuata in terza posizione con mano debolissima e colore non solido (a compagno già passato), e l'apertura a compagno non passato.
In quest'ultimo caso il colore deve essere chiuso o semichiuso (A R Q 9 5 3 - K Q J 9 8 6 4) in modo da non ostacolare il proprio compagno nella ricerca di una manche o addirittura dello Slam..
L'apertura di "barrage" a livello 3 primi di mano deve promettere 6 prese sicure se si è in vantaggio di zona (prima contro seconda), 7 prese se si è in parità di zona (entrambi in prima o in seconda) ed  8 prese se si è in svantaggio di zona (seconda contro prima).
Va da sé che se l'apertura di "barrage" viene fatta a livello 4, essa deve promettere una presa in più di quanto imposto per quelle a livello 3.
Quanto sopra deriva dal concetto che, se il contratto viene contrato ed il compagno non porta una o nessuna presa, gli avversari hanno almeno il contratto di Manche e il risultato del contratto, anche se contrato, deve essere remunerativo per chi ha aperto di barrage, ossia la penalità da pagare sia inferiore al premio di Manche per la linea avversaria.

Le sottoaperture a livello 3 a colore sono caratterizzate da un elevatissimo spirito aggressivo e rappresentano vere e proprie azioni di "guerriglia" licitativa e, come tali, sono soggette ad una elevata dose di rischio qualora poi si decida di giocare in difesa un contratto a livello 5 contro una Manche…. "irrealizzabile" chiamata dagli avversari a ciò spronati dalla falsa convinzione di poterla realizzare ingenerata proprio dall'apertura in barrage degli avversari.

Date le premesse e la logica di questo tipo di apertura, ne deriva che in quarta posizione il "barrage", soprattutto se effettuato in un colore minore, mostra una forza di apertura (almeno 11/12 p.O.) e viene effettuato per "strappare" un contratto agli avversari.

<<<

>>>