dichiarante

MANO

la dichiarazione

EST ?

n. 21

contratto

N/S in
seconda

4 ! ?

Torneo
a mani
preparate

attacco

2 ?

COMMENTO ALLA DICHIARAZIONE

La linea N/S ha 4 imperdibili, ma non è facile dichiarare il contratto; la linea E/O potrebbe giocare 4 come dichiarazione difensiva.

LA SMAZZATA COMPLETA

osservazioni

Se Nord, preso l'attacco a cuori, battesse Asso e poi Re di atout ed ancora atout per limitare i tagli del morto, offrirebbe il contratto di 4 su un piatto d'argento al dichiarante.

tipo

Problema licitativo e possibilità del fuori gioco in atout.

PAR DELLA MANO

4 ! -1

gioco della carta

Qualora E/O pervenissero al contratto di 4 , naturalmente contrati, l'attacco sareb- be di 2 (piccola promette onore). Nord prende con il Re e, essendo lungo in atout, anticipa il taglio al morto giocando l'Asso di . Dopo aver tagliato al morto, se il di- chiarante comincia a battere le atout, al primo giro Nord sta basso: se viene battuto un secondo giro di atout, Nord prende e, dopo aver battuto anche l'altro onore, gioca piccola sulla quale, anche se Est taglia, Sud deve sbloccarsi scartando la Dama (ed il contratto è battuto di tre prese). Se invece Est desse una sola battuta di atout, il contratto cadrebbe di una sola presa.


PAGINA INIZIALE

<<

>>