IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. VI - LE MANI PREPARATE

ASSOCIAZIONE SPORTIVA BRIDGE OSTIA
SEZ. BRIDGE POLISPORTIVA PALOCCO

TORNEO A MANI
PREPARATE

Le smazzate raccolte in questa sezione sono state giocate in un torneo a mani preparate e sono state selezionate in modo che la loro difficoltà fosse graduata e rappresentativa dei principali problemi di gioco e di controgioco che si incontrano, anche se meno frequentemente, al tavolo verde.
Per tutte le mani è stata riportata una completa dichiarazione basata su un sistema naturale lungo/corto con pochissime convenzioni e senza evidenti forzature.
Qualche rara volta è remunerativa una dichiarazione difensiva che è efficace solo se attuata nei confronti di ottimi avversari, visto la difficoltà che si incontra nel mantenere i contratti chiamati.

Le smazzate proposte sono state accuratamente selezionate da testi diversi e talvolta sono state leggermente modificate perché risultassero più evidenti  la sequenza licitativa, l'attacco iniziale ed il timing di gioco.

Tutti i partecipanti, anche coloro che non hanno indovinato spesso la linea ottimale di gioco, si sono divertiti ed hanno trovato le mani divertenti ed indovinate.
Sono, pertanto, riuscito nel mio intento di rammentare alcune nozioni, magari passate nel "dimenticatoio".
Esse sono ora disponibili sia per chi le voglia utilizzare per altri tornei sia per chi abbia voglia di ripassare "la lezione".   
       
                                                            Con tutti i miei "dispetti",


                                                                                                                                 
Lucio

ROMA, 4 NOVEMBRE 1996
A CURA DI LUCIO LEONARDI
Tel. 06/523.55.907
fax 06/523.63.371

IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. VI - LE MANI PREPARATE

>>>