La licitazione

Indice Quinta Nobile

Home Page

APERTURE DI UN 2 FORTE (2 ©  , 2 ª)

Per aprire di un "2 forte" in un colore è necessario possedere un colore almeno quinto con almeno due onori maggiori, ol-

tre al possesso di almeno  21 p.D.O.  o (in alternativa, con mani molto sbilanciate) non più di 4÷4½ perdenti; in caso di mani fortemente sbilanciate occorre considerare quindi i valori per la distribuzione posseduta.
Ecco a lato alcuni esempi di apertura di un due forte:

Mano 1
ª KQ7
© AQJ764
¨ KJ4
§ A
Apertura: 2©

Mano 2
ª AQT982
© AK
¨ AKT
§ 86
Apertura: 2 ª

Mano 3
ª
AT
© AKJ97
¨ AK85
§ K8
Apertura: 2 ©

Mano 4
ª
KQJT74
© AK7
¨ KQT
§ Q
Apertura: 2 ª

Mano 5
ª
4
© AKJT942
¨ 863
§ AK
Apertura: 2 ©

Alcuni sistemi artificiali tendono ad aprire le mani forte con le aperture di 1 FIORI o di 1 QUADRI espressamente riservate allo scopo di mantenere più basso il livello della licita e per avere maggiore spazio a disposizione per scambiarsi informazioni utili per chiamare il più giusto contratto finale (Manche o Slam).
Ciò è vero se gli avversari li lasciano licitare senza interferenze: oggi però il Bridge è divenuto molto aggressivo  e non è raro il caso di interventi avversari interdittivi a salto fatti allo scopo di causare un grosso disturbo, specialmente dopo aperture avversarie forti.
In tale caso, la linea dell'apertore si troverebbe già ad un livello elevato di licitazione senza aver ancora esplicitato quale è il palo giocabile.
Penso allora che allorquando si possieda da soli una "metà del gioco", si sia ben lieti di farne partecipe immediatamente e quanto spesso possibile il proprio compagno.
In altre parole, quando possibile, è meglio annunciare direttamente che si possiedono più di 20 p.D.O. ed un buon palo nobile aprendo di "2 nel colore", piuttosto che fare una qualsiasi altra licita.
Ripetiamo le uniche condizioni per aprire di 2  ©2  ª:
- Possesso di almeno 21 p.D.O.  (oppure 4÷4½ perdenti);
- Possesso di un palo di 5÷6 carte con tre onori qualsiasi o due onori maggiori.


Il totale dei punti posseduti deve essere tanto più elevato quanto meno robusto è il colore posseduto.
Diamo ora una piccola aggiunta alla precedente definizione: è possibile aprire di 2 forte a colore anche con un Asso settimo non accompagnato da altro grosso onore.
Ecco ora alcuni esempi di mani minime con le quali si apre di un "2 forte":

Mano 6
ª 85
© AQ973
¨ AKJ
§ AK7

Mano 7
ª A
© QJT97
¨ AK84
§ AK8

Mano 8
ª A987542
© 3
¨ AJ
§ AK6

Apertura: 2 ©
Colore poco robusto ma con 21 p.O.

Apertura: 2 ©
Il colore è quinto senza Asso né Re, ma la mano vale 23 p.D.O.

Apertura: 2 ª
Mano di 21p.D.O. e con un colore settimo con un solo Onore: l'Asso.

A qualcuno potrà sembrare strano che si possa aprire di un "2 forte" con colori così poco robusti: provate e vi renderete conto dei risultati ottenuti e del potenziale rinchiuso in mani di questo tipo.

Prima di passare ad esaminare un altro tipo di apertura, vediamo due mani con le quali non bisogna aprire di 2 a colore: l'apertura esatta è quella di 1 a colore.

Mano forte ma con colore non sufficientemente robusto
Apertura: 1
©

Mano 9
ª - - -
© K97643
¨ AKQ
§ AQ73

Mano con onori secchi (Re o Dama) che devono, pertanto, essere svalutate
Apertura: 1
ª

Mano 10
ª AQT98
© K
¨ AQJ7
§ K97

Mano semibilanciata forte ma con colore non sufficientemente robusto
Apertura: 2
¨ Multicolor

Mano 11
ª KJT
© QJ764
¨ AK
§ AQJ

Prima di procedere oltre è necessario puntualizzare un aspetto della apertura di un "2 forte": essa, da sola, è al limite della manche per consequire la quale ha necessità di una sola presa da parte del compagno.
Ciò significa che la mano potrebbe essere talmente forte da consentire la Manche o addirittura lo Slam da sola.
Il compagno dell'apertore può passare solo con una mano bianca e senza possibilità di fare una presa mediante taglio!

In termini bridgistici, si usa dire che tali aperture di un "2 forte" sono forti ma non forzanti (il compagno può passare solamente se non ritiene di contribuire con una presa).
Il rispondente che possa portare potenzialmente anche una sola presa, anche se solo di taglio, deve tenere aperta la licita onde permettere all'apertore di poter esplicitare compiutamente la propria mano; la presa di taglio necessaria per il conseguimento del contratto potrebbe avvenire nel secondo colore dell'apertore, in caso in cui egli possegga una mano bicolore.



Le aperture  |  1 a colore  |  1 S.A.  |  2 ¨ multicolor  |  2 §  |  2 S.A. Barrage  |  Indice