La licitazione

Indice Quinta Nobile

Home Page

APERTURA DI 2 FIORI CRODO



È questa l’apertura destinata alle mani fortissime, quelle per intenderci che giocano la manche autonomamente, anche con zero punti e con zero carte nell’eventuale atout da parte del compagno.
È evidente che sono mani rarissime, per lo più estremamente sbilanciate, e sarà quindi questa una convenzione che non vi capiterà spesso di applicare; resta comunque validissima, soprattutto perché le risposte del compagno servono ad individuare immediatamente non solo il numero degli Assi in suo possesso, ma, cosa molto più importante proprio in presenza di distribuzioni molto sbilanciate, la loro precisa collocazione.
L’apertura di 2 Fiori, come d’altronde le risposte che ad essa verranno date, sono completamente convenzionali.
Il minimo richiesto per tale apertura è di 23 + p.O. e mano bilanciata oppure una mano sbilanciata di tre o meno perdenti. Tale apertura convenzionale, forcing manche, indica il possesso da parte dell'apertore di una delle seguenti mani:
- bilanciate o semibilanciate di 23÷24 p.O. o di 27+ p.O. con qualsiasi colore quinto (nel caso il colore sia nobile, gli
  atout non sono sufficientemente solidi).
- monocolori o semibilanciate in un colore nobile (in questo caso con colore sufficientemente solido) di 22+ p.O.
- bicolori e tricolori di 23+ p.O. di qualsiasi distribuzione.

Di quale tipo di mano si tratti effettivamente, verrà specificato dall'apertore al secondo turno di licita ed il compagno deve consentirgli di riparlare (non deve quindi passare anche con mano bianca a meno che vi sia stato un intervento avversario).

Se il vostro compagno apre di 2 Fiori, non solamente non avete il diritto di passare, anche se avete una mano bianca, ma siete anche obbligati a proseguire la dichiarazione almeno fino ad arrivare ad un contratto di manche, chiamato nel vostro colore o, molto più spesso, in quello dell’apertore.
In effetti, egli può facilmente avere solo con la sua mano sufficienti prese per chiamare una manche o addirittura uno Slam.
Ecco ora alcuni tipi di mani con le quali bisogna aprire la licita di 2 Fiori.

Mano 1
ª KQ7
© A
¨ KQ4
§ AQJ764

Mano 2
ª AKQ982
© AK
¨ 86
§ AQJ

Mano 3
ª
AT
© KQ87
¨ AK85
§ AKJ

Mano 4
ª
Q
© AKJ
¨ KQJT87
§ AKQ

Mano 5
ª
4
© AKJT942
¨ A63
§ AK

Mano 6
ª
AQ8
© KQJ
¨ AKQ83
§ AQ

Mano 7
ª
- - -
© AKT875
¨ AK
§ AKJ73

Mano 8
ª
KQ986
© AKJ
¨ KQ
§ AQ5

Le aperture  |  1 a colore  |  1 S.A.  |  2 ª, 2 ©  |  2 ¨ multicolor  |  2 S.A.  |  Barrage  |  Indice