La licitazione

Indice Quinta Nobile

Home Page

LE APERTURE DI BARRAGE



Sono dichiarazioni a colore fatte a livello tre, quattro o cinque e vengono fatte con mani monocolori molto sbilanciate povere in punteggio ma ricche di valori distribuzionali.
Anche se il punteggio è generalmente inferiore a quello di un'apertura normale (ma attenti alla situazione di vulnerabilità!), in compenso assicurano un bel palo almeno sesto ed hanno lo scopo primario di infastidire gli avversari, impedendo loro la utilizzazione dei livelli licitativi più bassi.
Così facendo, le informazioni che possono scambiarsi sono limitate e potrebbero giungere a chiamare un contratto sbagliato.
Ad evitare che il barrage si ritorca contro chi lo effettua, è bene effettuarlo solamente quando il proprio compagno è già passato e, comunque, solo quando non si ha un palo nobile quarto a lato.
Ecco ora alcuni tipi di mani con le quali è possibile aprire di barrage:

Ricordatevi che potrete aprire di barrage a qualsiasi livello solamente se, con le vostre sole carte, potrete cadere di un numero di prese contrate che vi facciano pagare di meno di un contratto chiamato dagli avversari (occhio alla situazione di vulnerabilità dei boards!).

Mano 1
ª T7
© AQJ7643
¨ Q74
§ 8
Apertura: 3 ©

Mano 2
ª JT
© KJT8543
¨ KJT2
§ - - -
Apertura: 3 ©

Mano 3
ª
- - -
© K97
¨ AQ86543
§ JT8
Apertura: 3 ¨

Mano 4
ª
4
© 86
¨ 8
§ KQJT98432
Apertura: 5 §

Le aperture  |  1 a colore  |  1 S.A.  |  2 ª, 2 ©  |  2 ¨ multicolor  |  2 §  |  2 S.A.