La licitazione

Indice Quinta Nobile

Home Page

CAPITOLO PRIMO

GENERALITÀ

Prima di cominciare a parlare della Quinta Nobile di stile francese, il nuovo sistema che ci accingiamo ad esaminare, è doveroso fare una indispensabile premessa.
Il criterio dal quale è scaturita l'organizzazione del sistema completo Quinta nobile è stato quello di modificare il meno possibile, solo quando e laddove fosse indispensabile, tutta l'apertura a livello di uno dello Standard Italia: una volta che si è appreso tale sistema, dopo averlo bene assimilato, ci si rende ampiamente conto della validità della organizzazione di tale sistema "naturale", soprattutto nella sistemazione data alle aperture a livello uno, alle relative risposte ed alle successive ridichiarazioni dell'apertore e del rispondente.
Una volta che si sia compreso il meccanismo che sta alla base del sistema naturale, che è poi quello che ti consente di capire l'essenza del bridge, sarebbe stato un sacrilegio proporre, come primo passo verso l'apertura nel nobile quinto, un sistema di quinta nobile artificiale, almeno per quanta riguarda le suddette aperture a livello 1 che coprono la quasi totalità dei punteggi di apertura che vanno dagli 11 ai 20 punti (con qualche eccezione).
Ciò premesso, risulta evidente il motivo per il quale si rimanda, per le aperture a livello uno, allo Standard Italia e verranno evidenziate solamente le poche differenze che si incontrano utilizzando la Quinta Nobile.
È appena il caso di sottolineare che nessuna differenza c'è nelle aperture con mano bicolore o monocolore la cui trattazione è la stessa nei due sistemi: quello che è variato lo si riscontra nelle mani bilanciate e nelle mani di appoggio da parte del rispondente: il sapere che l'apertura in un nobile è quinta in partenza rende possibile l'appoggio nel colore nobile di apertura con solo tre carte.
Le poche sequenze differenti verranno esaminate al termine del presente capitolo.
Maggiore spazio viene invece dato alla sistemazione delle aperture a livello due.
Al termine viene riportato la Convention Card del Sistema Quinta Nobile con riportate la indicazione delle convenzioni adottate con link alla pagina contenente la spiegazione delle stesse.
Completano il lavoro le tavole di riepilogo del sistema che potranno essere utilizzate per un rapido riferimento nelle differenti situazioni che si possono incontrare.

<<<

>>>