La licitazione

Indice Quinta Nobile

Home page

L' APERTURA DI  2 § CRODO

2. Sviluppi della dichiarazione sull'apertura di 2 § CRODO dopo la risposta 2 ¨


a. Prima ridichiarazione dell'apertore



Dopo la risposta 2 ¨ del compagno, tendenzialmente negativa in quanto può corrispondere a mani “bianche” o “semibianche” senza valori distribuzionali, l’apertore dovrà con mano bilanciata (o semibilanciata in un palo anche nobile ma non buono) effettuare la dichiarazione a S.A. (a livello con 23÷24 p.O. e a doppio salto con 27+ p.O.) ma, con mano sbilanciata, deve quanto prima concludere a manche se i controlli descritti dal rispondente non sono sufficienti per lo Slam, per non dare adito a false speranze, a volte anche rinunciando a una possibilità di miglior fit.
Con le altre possibili mani (monocolori, bicolori e tricolori 5-4-4) dovrà invece licitare a livello nel colore più lungo, riservandosi di licitare l’altro eventuale colore al turno successivo, mentre qualche particolarità sussiste nel caso delle tricolori 4-4-4-1, delle monocolori autonome che escludono possibilità di Slam e di quelle che, invece, necessitano di valori minimi di copertura (sia pure di taglio) per giocare lo Slam.

Ed ecco la sistemazione data alle seconde dichiarazioni dell’apertore dopo una risposta di 2 ¨:

- 2 © / 2 ª / 3 §/ 3 ¨: con colori almeno quinti, in “lungo/corto” in caso di mani bicolori.
  Le dichiarazioni 3 §/ 3 ¨ possono corrispondere anche a colori soltanto quarti nel caso delle tricolori 4-4-4-1 e in particolare:
        · 3 §: alla tricolore con singolo Quadri, Cuori o Picche;
        · 3 ¨: alla tricolore con singolo Fiori.
- 2 S.A.: con mano bilanciata o semibilanciata di 23÷24 p.O.;
- 3 © / 3 ª / 4 §/ 4 ¨: con colori autonomi (imposizione di atout), invitando il rispondente  a mostrare valori aggiuntivi (Hx, singolo o
  vuoto) con appoggio  di almeno due cartine; con mano “bianca”  il rispondente concluderà a manche nel nobile  e potrà passare in un
  minore;
- 3 S.A.: sign-off, escludendo di poter giocare lo Slam per carenza del numero necessario di Assi e con mano sbilanciata con la quale sia
  praticamente certo di incassare nove prese con qualsiasi attacco. Il rispondente dovrà normalmente passare tranne nel caso che intrave
  da la possibilità di Slam in quanto in possesso di mano molto sbilanciata con almeno un vuoto e mano possibilmente bicolore.
- 4 © / 4 ª / 5 §/ 5 ¨: conclusive, escludendo lo Slam per insufficiente numero di Assi
- 4 S.A.: con mano bilanciata o semibilanciata di 27÷ p.O.

Vediamo ora qualche esempio di apertura di 2 § CRODO seguita da una risposta di 2 ¨.

Con la seguente mano:

Nord
ª AK8532
© KQJT75
¨ 5
§ - - -

la licita corretta sarà:

Nord    -     Sud
  2
§     -     2 ¨
  4 ©     -     Pas

È pur vero che con la Donna terza di Picche e il singolo di Cuori è forse migliore il contratto a Picche, ma la mancanza certa di 2 Assi consiglia di scegliere immediatamente il contratto di manche nel colore di atout sicuramente più solido.
A chi vorrebbe semplicisticamente relegare l’apertura 2 § CRODO in cantina sostenendo che con mani così speciali basterebbe aprire di 4 Senza Atout per chiedere gli Assi, vorrei proprio far osservare la mano precedente: sapere che il compagno ha un Asso non ci farebbe avanzare di un millimetro nella nostra ricerca di slam, perché l’Asso in possesso del compagno potrebbe essere proprio quello di Fiori cioè un Asso perfettamente inutile.
Sapere invece che ha l’Asso di Quadri o quello di Cuori, renderebbe un nostro Slam realmente più concreto.
In conclusione la “Crodo” è molto utile in quelle mani in cui si abbia la necessità di sapere la qualità degli eventuali Assi posseduti dal compagno e non la quantità degli stessi.
Vediamo ora qualche altro esempio di seconda ridichiarazione dell'apertore di 2 § CRODO dopo risposta negativa 2 ¨ del compagno.

Con la seguente mano:

Nord
ª AKQJ9874
© K5
¨ KQ
§ 3

la licita corretta sarà:

Nord    -     Sud
  2
§    -     2 ¨
  4 ª     -     Pas

L’apertore dichiara l’intenzione di voler giocare il contratto di 4 ª ed il rispondente deve passare, anche se non possiede una sola picche. l’apertore dichiara l’intenzione di voler giocare il contratto di 4 ª ed il rispondente deve passare, anche se non possiede una sola picche.

Con la seguente mano:

Nord
ª A
© A65
¨ AKQJ874
§ KT

la licita corretta sarà:

Nord    -     Sud
  2
§     -     2 ¨
3 S.A.   -     Pas

La dichiarazione di 3 S.A. a salto indica, in questo caso, l’intenzione dell’apertore di giocare il contratto di 3 S.A. in quanto in possesso di un colore lungo e solido, con la quasi certezza di realizzare il contratto chiamato con qualsiasi attacco. Pertanto, il rispondente dovrà normalmente passare tranne nel caso che intraveda la possibilità di Slam in quanto in possesso di mano molto sbilanciata con almeno un vuoto e mano possibilmente bicolore.
I salti diretti a Manche degli esempi precedenti, non hanno niente a che vedere con queste altre dichiarazioni che analizzeremo in dettaglio più avanti:

Primo esempio:

Nord     -     Sud
  2
§     -     3 ©
  4
ª     -     Pas

Secondo esempio:

Nord    -     Sud
  2
§     -     3 ¨
3 S.A.   -     Pas

Nel primo caso, dopo che il rispondente ha dichiarato di avere due assi dello stesso colore (3 ©), l’apertore indica di avere una mano sbilanciata di 3 perdenti; è pertanto evidente che la dichiarazione non si dovrà arrestare a 4 ª in quanto il rispondente può coprire due perdenti dell’apertore e, quindi, lo Slam non può essere escluso.
Se il rispondente non ha appoggio o altri plusvalori nella sua mano, dovrà quanto meno dichiarare 4 S.A. (che non è richiesta di Assi) per dare al suo compagno la possibilità di riparlare almeno un’altra volta.
La sua dichiarazione di 4 S.A. indica unicamente che non ha niente altro da dichiarare.
Nel secondo caso, invece, l’apertore con la sua dichiarazione di 3 S.A. a livello, che non è una dichiarazione di chiusura (a meno che tale la voglia considerare il rispondente in base alla sua mano), dichiara di possedere una mano bilanciata di 23÷24 p.O..
Non ci sono stati salti; pertanto, se il rispondente ha un qualsiasi altro plusvalore, dovrà riparlare.
Vediamo ora qualche esempio di ridichiarazione dell'apertore di 2
§ CRODO dopo risposta negativa 2 ¨ del compagno.

Mano 1
ª A63
© AKQ7
¨ K6
§ AK53

Mano 2
ª A63
© AKQ7
¨ AK
§ AK53

Mano 3
ª AK63
© AKQ7
¨ 6
§ AK53

Mano 4
ª 6
© AKQ7
¨ AK63
§ AK53

Mano 5
ª AKJ4
© AKQ5
¨ AKT5
§ 4

Mano 6
ª AK
© AQT75
¨ 6
§ AKJ86

Mano 7
ª 65
© AKQT652
¨ AKQ
§ T

Mano 8
ª AQJ
© AQ
¨ AQJT85
§ AK

Mano 9
ª AQ6
© 5
¨ AQJT85
§ AKQ

Provate a fornire la giusta ridichiarazione dell'apertore dopo la sequenza     2 § - 2 ¨.
Potete poi trovare la risposta controllando su Soluzioni.

SOLUZIONI



b. Prima Ridichiarazione del rispondente


 
· Dopo la sequenza 2 § / 2 ¨ / 2 © , 2 ª , 3 § , 3 ¨ - Sviluppi successivi

Il rispondente, nella sistemazione che viene data, può disporre delle seguenti risposte:
- colore a gradino (2 ª su 2 © , 2 S.A. su 2 ª , 3 ¨ su 3 § , 3 © su 3 ¨ ): dichiarazioni convenzionali che indicano il possesso di:
  · mani bilanciate senza appoggio di Onore terzo o di quattro cartine nel colore dell’apertore;
  · mani tricolori con il singolo nel colore dell’apertore.
- 2 S.A. (su 2 © )/ 3 S.A. (su 3 § e 3 ¨ ): convenzionali per indicare un colore almeno quinto  nel seme di rango immediatamente supe-
  riore a quello dell’apertore (gradino).
- 3 © / 3 ª (in appoggio): con mani non minime, con almeno un Re (o equivalente) ed appoggio quarto o di Onore terzo.
- 4 © / 4 ª / 5 § / 5 ¨ (in appoggio): con mani “bianche”, o quasi, ed appoggio anche terzo (xxx).
- 4 § / 4 ¨ (in appoggio): con mani non minime, ma abbastanza elastiche. Con mani bilanciate minime si preferisce dichiarare a gradino
  (3 ¨ su 3 § , 3 © su 3 ¨ ) per lasciare la possibilità all’apertore di dichiarare 3 S.A.
- 4 § / 4 ¨ (su 2 © e 2 ª ), 3 ª (su 2 © ), 4 ª (su 3 § / 3 ¨ ) e 4 © (su 2 ª / 3 § / 3 ¨ ): "splinter", con mani che, oltre al singolo o
  vuoto nel colore licitato a salto, garantiscono almeno un Re in un qualsiasi colore (anche atout) e un appoggio quinto o di Onore quarto.
  Da sottolineare che dopo la sequenza 2 § / 2 ¨ / 3 ¨ il rispondente che abbia una monocolore di Cuori almeno sesta dovrà prima licita
  re il “gradino” 3 © e poi ripetere il colore a livello quattro.
- 3 S.A. (su 2 © e 2 ª ): con il vuoto nel colore dell’apertore, una 5-4-4 con brutta quinta minore e con un fermo in ciascuno dei colori
  laterali;
- colore diverso dal gradino: con colore almeno quinto e nega l’appoggio di Onore terzo nel seme licitato dall’apertore.
Avute le risposte “reali” illustranti la mano posseduta dal rispondente, l’apertore prosegue la dichiarazione in modo naturale, con l’unica eccezione rappresentata dalla seguente sequenza:
2 § / 2 ¨ / 2 © / 2 ª in cui la successiva dichiarazione 2 S.A. dell’apertore sta ad indicare una mano bicolore con la quarta di Picche.
Il rispondente con la quarta di appoggio rialza a Manche con una mano “bianca”, o quasi, ed “appoggia” a 3 ª con mano non minima.
Vediamo ora qualche esempio di seconda dichiarazione del rispondente: come al solito armatevi di carta e penna e provate a dare le giuste risposte. Potrete poi controllarle cliccando su soluzioni.

Mano 10
ª J9863
© 73
¨ 865
§ 753
2
§ - 2 ¨
2
© -    ?

Mano 11
ª Q765
© 7
¨ K752
§ 8643
2
§ - 2 ¨
2 © -    ?

Mano 12
ª K85
© Q876
¨ T6532
§ 2
2
§ - 2 ¨
2 © -    ?

Mano 13
ª 6542
© 7
¨ Q985
§ KJ72
2
§ - 2 ¨
3 ¨ -    ?

Mano 14
ª 953
© KQ9763
¨ 76
§ 85
2
§ - 2 ¨
3 ¨ -    ?

Mano 15
ª 953
© KQ976
¨ 763
§ 85
2
§ - 2 ¨
3 ¨ -    ?

Mano 16
ª 432
© 432
¨ 432
§ 5432
2
§ - 2 ¨
2
ª -    ?

Mano 17
ª 5432
© K2
¨ 432
§ QT32
2
§ - 2 ¨
2
ª -    ?

Mano 18
ª - - -
© QJT6
¨ QT96
§ JT976
2
§ - 2 ¨
2
ª -    ?

Mano 19
ª JT2
© KT82
¨ Q32
§ T32
2
§ - 2 ¨
3
§ -    ?

SOLUZIONI


· Dopo la sequenza 2 § / 2 ¨ / 2 S.A. - Sviluppi successivi

L’apertore ha mostrato una mano bilanciata/semibilanciata di 23÷24 p.O.; se possiede un colore quinto nobile, esso non è ben guarnito.
Il rispondente potrà passare solo se in possesso di mano “bianca”, bilanciata o leggermente sbilanciata in un minore, altrimenti deve concludere a manche, assumere l’iniziativa o farla assumere dall’apertore con licite convenzionali che rappresentano un tempo comunque forzante.
Si riporta comunque lo sviluppo licitativo completo, rappresentando che lo sviluppo della dichiarazione che verrà data alla sequenza in esame è similare (fatti salvi i diversi limiti di punteggio dell’apertore) a quello che vedremo dopo l’apertura di 2 ¨ : “multicolor” con le seguenti sequenze: 2 ¨ : / 2 © , 2 ª / 2 S.A.
- Passo: con mani “bianche” in punti e distribuzione.
- 3 § : relè convenzionale, con mani da manche o slam (nel primo caso con interesse ai nobili quarti - Stayman).
- 3 ¨ / 3 © : convenzionali, Texas con 5 + Cuori / Picche, in mani “bianche” o da sola Manche.
- 3 ª : convenzionale, con mani bicolori 5-5 “contigue” con visione di Slam  su cui l’apertore dichiara il “gradino” 3 S.A. ed il rispon-
  dente annuncia il colore più economico della bicolore.
- 3 S.A. : a giocare a partire da 4 p.O. con almeno un fermo.
- 4 § / 4 ¨ : convenzionali, con mani bicolori 5-5 “alternate”  con visione di Slam, rispettivamente  Fiori/Cuori (4 § ) e Quadri/Picche
  (4 ¨ ).
- 4 © / 4 ª : conclusive, a giocare, con mani molto sbilanciate che escludano lo Slam.
- 4 S.A. = Blackwood
- 5 § / 5 ¨ : conclusive, a giocare, con mani molto sbilanciate che escludano lo Slam.
Nota: Dopo che l’apertore di 2 § ha manifestato con la successiva dichiarazione 2 S.A. di possedere una mano di 23÷24 p.O., l’unica maniera sicura per il rispondente con mano “bianca” di giocare un contratto al di sotto di manche è “passare!”

Vediamo ora qualche esempio (alcune mani sono le stesse che avevamo usato in precedenza) di seconda dichiarazione del rispondente, questa volta dopo che la seconda dichiarazione dell'apertore era stata 2 S.A.: come al solito armatevi di carta e penna e provate a dare le giuste risposte. Potrete poi controllarle cliccando su soluzioni.

Mano 20
ª J9863
© 73
¨ 865
§ 753
 2
§  - 2 ¨
2 SA -  ?

Mano 21
ª Q765
© 7
¨ K752
§ 8643
 2
§  - 2 ¨
2 SA -  ?

Mano 22
ª K85
© Q876
¨ T6532
§ 2
 2
§  - 2 ¨
2 SA -  ?

Mano 23
ª 6542
© Q987
¨ 5
§ KJ72
 2
§  - 2 ¨
2 SA -  ?

Mano 24
ª KT953
© QJT63
¨ 6
§ Q5
 2
§  - 2 ¨
2 SA -  ?

Mano 25
ª 9
© KQT97
¨ 763
§ QJ985
 2
§  - 2 ¨
2 SA -  ?

Mano 26
ª 432
© 432
¨ 432
§ 5432
 2
§  - 2 ¨
2 SA -  ?

Mano 27
ª KQ432
© Q2
¨ QJT32
§ 3
 2
§  - 2 ¨
2 SA -  ?

Mano 28
ª 976
© QT97653
¨ 6
§ JT
 2
§  - 2 ¨
2 SA -  ?

Mano 29
ª QJT
© J82
¨ Q32
§ KQT3
 2
§  - 2 ¨
2 SA -  ?

SOLUZIONI



c. Prosecuzione della dichiarazione

Dopo l’interrogativa Stayman a 3 § , l'apertore licita 3 ¨ con almeno una quarta nobile, dichiara 3 S.A. senza quarte nobili o dà la sua eventuale quinta nobile nel caso possieda mano semibilanciata di 20÷22 p.O.
Su 3 ¨ il rispondente ridichiara 3 © o 3 ª nel nobile che non possiede e 3 S.A. con entrambi, in modo da consentire all'apertore l'assunzione del contratto finale nel nobile in presenza del fit 4 - 4.
Qualora, invece, dichiari 4 § / 4 ¨, comunica l’interesse a giocare lo Slam rispettivamente a § /¨ e la licita continua con le Cue Bid.

Ridichiarazioni del rispondente dopo 2 § / 2 ¨ / 2 S.A. / 3 § / 3 ¨
- 3 © : con la quarta a Picche.
  L'apertore rilicita:
  · 3 ª con il fit a Picche e la distribuzione 4ª / 3© / 3¨ / 3§ ;
  · 3 S.A. con la quarta a Cuori (senza fit);
  · 4 § / 4 ¨ / 4 © con la quarta a Picche (fit), una quarta nascosta e due carte nel colore licitato.
- 3 ª : con la quarta a Cuori.
  Analogo è il comportamento dell'apertore che rilicita:
  · 4 © con il fit a Cuori e la distribuzione 3 ª / 4 © / 3 ¨ / 3 § ;
  · 3 S.A. con la quarta a Picche (senza fit);
  · 4 § / 4 ¨ con la quarta a Cuori (fit), una quarta nascosta e due carte nel colore licitato.
  Se il rispondente possiede la mano da sola manche passa sulle risposte di 3 S.A. e 4 © oppure riporta a 4 © / 4 ª sulle eventuali altre
  risposte dell’apertore.
- 4 § / 4 ¨ : con l’interesse a giocare lo Slam rispettivamente a § /¨ e la licita continua con le Cue Bid.

Ridichiarazioni del rispondente dopo 2 § / 2 ¨ / 2 S.A. / 3 § / 3 S.A.
Qualora il rispondente non decida di passare, ha a disposizione le seguenti dichiarazioni:
- 4 § : convenzionale. Reinterrogativa distribuzionale, con interesse a conoscere  la distribuzione della mano di apertura  e normalmente
  con visuale di slam in un minore.
  L'apertore chiarisce la sua mano nella seguente maniera:
  · 4 ¨ = con la 4 ¨ - 3 - 3 - 3 o la 5 ¨ - 3 - 3 - 2
  · 4 © = 2 ª - 3 © - 4 ¨ - 4 §
  · 4 ª = 3 ª - 2 © - 4 ¨ - 4 §
  · 4 S.A. = con la 4 § - 3 - 3 - 3 o la 5 § - 3 - 3 - 2
  Il rispondente conclude o rilicita:
  · 4 © , 4 ª , 5 § (su 4 ¨ ): Cue Bid col fit a Quadri;
  · 4 ª (su 4 © ): Cue Bid col fit in uno dei minori;
  · 4 SA (su 4 ª ): col fit in un minore, chiedendo di proseguire la dichiarazione con le Cue Bid.
  · 4 SA (su 4 © ): con analogo fit, senza il controllo di Picche.
- 4 ¨ con 5 + Quadri  e visuale di slam  nel colore.  L'apertore rilicita 4 S.A. senza l'appoggio terzo a Quadri; 4 © o 4 ª (Cue Bid) con
  l'appoggio di onore terzo (Hxx).
- 4 © / 4 ª conclusive, con bicolori nobili 6 / 4, senza visuale di Slam.
- 4 S.A.: Blackwood.
- 5 § / 5 ¨ : conclusive, con mani sbilanciate, senza visuale di Slam.

Ridichiarazioni del rispondente dopo 2 § / 2 ¨ / 2 S.A. / 3 § / 3 ©
- 3 ª : con 5 + Picche e due sole carte di Cuori, in mani mono-bicolori con visuale da slam.
L’apertore rilicita 3 S.A. senza l’appoggio terzo a Picche ed effettua una Cue Bid con appoggio almeno terzo (Hxx).
- 3 S.A.: con 4 carte di Picche e due sole carte di Cuori, ed esclusione di Slam.
- 4 © : conclusiva a giocare, senza velleità di Slam.
- 4 § : convenzionale con fit a cuori di almeno Onore terzo, reinterrogativa distribuzionale. L'apertore chiarisce la sua mano licitando il colore dove possiede due carte (4 © se ha due carte a § ).
Il rispondente conclude o rilicita:  
· 4 ª / 5 § / 5 ¨ (su 4 ¨ o 4 © ) = Cue Bid con il controllo nel colore;  
· 4 © (su 4 ¨ ) = conclusiva a meno che l’apertore non possieda due onori in atout e punteggio massimo, nel qual caso effettuerà la prima Cue Bid.  
· 5 © = rialzo in atout con o senza salto (anche su dichiarazione 4 ª dell’apertore denunciante il possesso del doppio nel colore) per chiedere la consistenza del colore di atout.
L’apertore in possesso di due Onori maggiori rialza a 6 © , altrimenti passa.
- 4 ¨ con 5 + Quadri e visuale di slam nel colore. L'apertore rilicita 4 S.A. senza l'appoggio terzo a Quadri; 4 © o 4 ª (Cue Bid) con l'appoggio di onore terzo (Hxx).
- 4 S.A. = Blackwood

Ridichiarazioni del rispondente dopo 2 § / 2 ¨ / 2 S.A. / 3 § / 3 ª

- SA: conclusiva, con 4 Cuori e due sole carte a Picche.
- 4 ª : conclusiva a giocare, senza velleità di Slam.
- 4 § : convenzionale con fit di almeno onore terzo a Picche, come nei casi precedenti. L'apertore chiarisce la propria mano licitando il colore in cui possiede due carte (ª con il doppio a § ).
Il rispondente conclude o rilicita:  
· 4 © / 5 § / 5 ¨ (su 4 ¨ o 4 © ) = Cue Bid con il controllo nel colore;  
· 4 ª (su 4 ¨ ) = esclude il possesso di controllo a Cuori, conclusiva a meno che l’apertore non possieda due onori in atout e punteggio massimo e controllo a Cuori, nel qual caso effettuerà la prima Cue Bid.  
· 4 ª (su 4 © ) = conclusiva a meno che l’apertore non possieda due onori in atout e punteggio massimo, nel qual caso effettuerà la prima Cue Bid.  
· 5 ª = rialzo in atout con o senza salto per chiedere la consistenza del colore di atout.
L’apertore in possesso di due Onori maggiori rialza a 6 ª , altrimenti passa.
- 4 ¨ con 5 + Quadri e visuale di slam nel colore. L'apertore rilicita 4 S.A. senza l'appoggio terzo a Quadri; 4 © o 4 ª (Cue Bid) con l'appoggio di onore terzo (Hxx).
- 4 S.A. = Blackwood
Dopo le Texas 3 ¨ / 3 ©, l’apertore corregge rispettivamente in 3 © / 3 ª (ma conclude a manche con l’appoggio formato da due Onori quarti HHxx e mano massima formata da teste).
Qualora l’apertore dichiari 3 © su 3 ¨, se il rispondente dichiara 3 ª (forcing) denota il possesso di una bicolore con almeno 5 © e 4 ª e l’apertore liciterà in base alle proprie carte.
Se, invece, il rispondente dopo aver fatto una dichiarazione Texas (3 ¨ o 3 ©) licita 4 § / 4 ¨ , dichiara il suo intendimento di voler giocare lo Slam nel proprio colore nobile se l’apertore ha un appoggio almeno terzo oppure a Fiori/Quadri in caso contrario.

Vediamo ora qualche esempio licitativo riguardante addirittura la terza dichiarazione del rispondente dopo una prima risposta negativa.

Mano 30
ª 863
© KQ76
¨ J6
§ T853
2
§  - 2 ¨
2 SA - 3
§
3 ¨  -    ?

Mano 31
ª Q863
© QT76
¨ J6
§ T853
2
§  - 2 ¨
2 SA - 3
§
3 ¨  -    ?

Mano 32
ª Q863
© T6
¨ QJ76
§ T853
2
§  - 2 ¨
2 SA - 3
§
3 ¨  -    ?

Mano 33
ª Q863
© QT6
¨ JT6
§ T5
2
§  - 2 ¨
2 SA - 3
§
3 ©  -    ?

Mano 34
ª Q863
© 76
¨ QJ6
§ T853
2
§  - 2 ¨
2 SA - 3
§
3 ©  -    ?

Mano 35
ª Q86
© QT7
¨ 6
§ KQT853
2
§  - 2 ¨
2 SA - 3
§
3 ¨  -    ?

Mano 36
ª Q86
© QT2
¨ KQT872
§ 3
2
§  - 2 ¨
2 SA - 3
§
3 ¨  -    ?

Mano 37
ª Q86
© 6
¨ QJT6
§ KQ853
2
§  - 2 ¨
2 SA - 3
§
3 SA  -    ?

Mano 38
ª Q863
© 6
¨ KQ853
§ JT5
2
§  - 2 ¨
2 SA - 3
§
3 ª  -    ?

Mano 39
ª AQ3
© KQ96
¨ AQ3
§ AK
2
§  -  2 ¨
2 SA - 3
§
3 ¨  -  3 ©
 ?

Mano 40
ª KQ32
© A542
¨ AQ
§ AKQ
2
§  -  2 ¨
2 SA - 3
§
3 ¨  -  3 SA
 ?

Mano 41
ª AQ2
© K2
¨ AKJ2
§ AKT9
2
§  -  2 ¨
2 SA - 3
§
3 SA - 4 §
 ?

Mano 42
ª AQ5
© KJT
¨ KQ6
§ AKQ5
2
§  -  2 ¨
2 SA - 3
§
3 SA - 4 ª
 ?

Mano 43
ª AQJ
© KT82
¨ AQ32
§ AK
2
§  -  2 ¨
2 SA - 3
§
3 ¨  -  3 ª
 ?

Mano 44
ª KQT
© KT2
¨ AQ32
§ AKQ
2
§  -  2 ¨
2 SA - 3 ¨
3 ©  -  3 ª
 ?

SOLUZIONI

- Apertura di 2 § CRODO e prima risposta del rispondente;
- Sviluppi licitativi dopo la risposta di 2 S.A.;
- Sviluppi licitativi dopo le risposte di 2 ©, / 2 ª, / 3 §, / 3 ¨;
L'apertura di 2 § CRODO interferita.