IL CORSO ELEMENTARE SUL GIOCO DELLA CARTA

PRIMA LEZIONE


MASSIME CHIAVE


Buon Piano di Gioco = maggiore probabilità di mantenere il contratto

Sintetizza il concetto che subito dopo l'attacco iniziale e prima ancora di giocare una carta del morto il Dichiarante deve fermarsi a ragionare per impostare un corretto Piano di Gioco che gli consenta di mantenere il contratto o, almeno, di limitare i danni.
È solo il Piano di Gioco delle schiappe a presentare molte lacune!


Conta le vincenti

Potete sintetizzare le prime tre fasi di un Piano di Gioco ricordando la massima "conta le vincenti". Prima di cominciare a giocare un contratto a senz'atout, è opportuno che sappiate quante prese dovete fare e quante invece ne avete a disposizione.
In questo modo rivolgerete la vostra attenzione al numero di prese supplementari che vi occorrono, e potrete cominciare a stabilire in quale modo potete procurarvele.


Giocate per primi gli Onori della parte corta.

Questa massima sintetizza la regola di giocare per primi gli Onori della mano in cui un colore, diviso asimmetricamente, è più corto: ciò vi eviterà di restare in una delle due mani con delle carte affrancate ma di non poterle riscuotere perché vi mancherà il rientro necessario (Colpo dell'Impiccato!).


Date a Cesare quel che è di Cesare.

Nell'affrancare delle prese di lunga o nell'effettuare la promozione di Onori allo scopo di poter sviluppare delle ulteriori prese, dovete cedere le prese che spettano di diritto ai difensori il più presto possibile (colpo in bianco, cessione di prese), quando ancora avete dei fermi nei pali di interesse della difesa e siete in possesso dei rientri necessari per lo sviluppo del gioco


Pippo, fatti le tue!

Quando avete il numero di prese sufficienti a mantenere il contratto, incassatele prima che il desiderio di fare una surlevée faccia si che, magari, uno degli avversari tagli una vostra presa e vi mandi sotto in un contratto imperdibile altrimenti!

<<<

>>>