IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. II - IL GIOCO DEL DICHIARANTE

IL PERICOLO DEL TAGLIO DI MANO



È ben noto che il dichiarante non ha, di regola, interesse a tagliare di mano in quanto gli atout così utilizzate hanno in genere il valore di altrettante prese di lunga.
Tuttavia può capitare che il taglio di mano abbia lo scopo di arginare la riscossione di un seme franco dei difensori e in tal caso è spesso indispensabile fare di necessità virtù.
Il pericolo di ridursi con meno atout di uno degli avversari e di andare "fuori gioco" perdendo così il controllo della situazione è allora in agguato e molto spesso non si può fare a meno di correrlo. Qualche volta, però, si ha la possibilità, in relazione al livello del contratto, di scartare di mano fino al momento in cui anche al morto non si hanno più carte nel seme degli avversari, per cui l'eventuale prosecuzione degli avversari nel colore può essere tamponata ricorrendo al taglio dal morto senza doversi accorciare in atout dalla mano.

Ma questo accorgimento non è l'unico da adottare nella smazzata descritta nel diagramma a lato, conclusa a 4 CUORI da Est.
Con le picche dichiarate ed appoggiate, Sud attacca con il Re e ritorna con la Donna, superata dall'Asso.
Anche mettendo in conto la cessione di una cuori, il dichiarante dispone di 10 prese, ma non può incassare le quadri senza prima aver eliminato gli atout avversarie.
Il pericolo di perdere il controllo degli atout è evidente, ma lo scarto di una fiori sulla Dama di picche comporta un rischio gravissimo: il ritorno a fiori batterebbe il contratto nel caso in cui, come è nel diagramma, Sud abbia il Re e che le cuori siano divise 4-2.
In aderenza a questa analisi, il dichiarante deve allora tagliare la Donna di picche e proseguire accuratamente con il 9 di cuori cedendo la presa a cuori quando al morto c'è ancora una atout in funzione di "sentinella" contro la riscossione delle picche da parte della Difesa.
Nord non può far altro che prendere a cuori e rigiocare picche tentando di mandare fuori gioco il dichiarante.
Ma questi, ormai padrone del gioco, può scartare di mano il 2 di fiori, vincere con l'Asso il ritorno a fiori o a quadri, battere gli atout mantenendo così il contratto.

<<<

>>>