IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. IV - IL GIOCO DEGLI ESPERTI

Il Tabù del "Mai giocare in taglio e scarto"



Anche se questa regola è valida nel 99% delle volte, pur tuttavia un giocatore che si rispetti non deve ubbidirle sempre. Ci sono infatti delle circostanze in cui il taglio da parte del morto o del dichiarante potrebbe essere foriera di grandi soddisfazioni per i difensori: infatti il dichiarante, costretto a giocare in anticipo una atout, potrebbe essere ancora in dubbio circa il palo sviluppare e potrebbe scegliere di tagliare dalla parte sbagliata.
Potrebbe inoltre andare fuori gioco in atout, oppure non avere più al momento opportuno l'atout necessario per battere e trasferire la mano verso la parte che ha un palo ormai affrancato.

Ciò può verificarsi, come nel diagramma riprodotto a lato, quando il dichiarante gioca con la 4-4 in atout ed un difensore ha, anche lui, quattro atout.
Il dichiarante Sud gioca il contratto di 4 PICCHE CONTRATE, dopo che la licita si è svolta nella seguente maniera (Nord/Sud in seconda):

L'attacco è con il Fante di cuori che Ovest copre con l'Asso per rigiocare il Re di cuori.
Il ritorno di Ovest è fiori (??!) che il dichiarante prende con l'Asso per rinviare il 7 di quadri. Est prende di Asso(???!) per rigiocare quadri(???!).
Nord sta basso dal morto e taglia di mano, gioca piccola picche per la Dama ed ancora picche per l'Asso.
Ancora picche, impasse al Fante di Est, battuta del Re di picche e poi del Re di quadri, mantenendo l'impegno contrato grazie alla favorevole ripartizione dei resti nel colore.

Ma grazie anche al valido contributo di entrambi i difensori che hanno agevolato al massimo il compito del dichiarante (sembrava quasi che giocassero a mezzi con lui).
Le maniere per battere il contratto non sarebbero mancate:
- Innanzi tutto, se Ovest  fosse tornato  a cuori costringendo  il dichiarante a tagliare di mano o al morto, non avrebbe poi più potuto af-
  francare le quadri.
- Se Est non avesse passato subito l'Asso di quadri, oppure fosse riuscito a cuori (in taglio e scarto), in entrambi i casi Nord non avreb-
  be potuto collezionare più di 9 prese.

Nella successiva smazzata, Sud si trova alle prese con il contratto di 6 QUADRI dopo che nel corso della dichiarazione Nord aveva effettuato una cue-bid a fiori, colore nel quale Ovest ha attaccato con il 10.
Intuendo che il Re di fiori è in Est, prendete al morto con l'Asso pensando di scartare la perdente fiori sulla terza picche del morto.
Prima però di proseguire a picche decidete di dare un colpo di atout per diminuire le possibilità di un taglio da parte della difesa.
Siete fortunati! Il Re d'atout è in caduta.
Continuate ancora a quadri facendo l'impasse al Fante e battendo anche la Dama.

Giocate allora l'Asso di picche pensando di essere alla conclusione della smazzata, ma non siete che all'inizio: le difficoltà cominciano solo ora!
Infatti Ovest non risponde a picche ma scarta una fiori.
La situazione ad otto carte è riprodotta nel diagramma di destra; come pensate di proseguire?
Naturalmente le possibilità di mantenere il contratto esistono, basta saperle sfruttare!
Potete continuare con il 7 di picche per il Re e giocare poi il 9 di picche, forzando il 10 che tagliate di mano.
Poi l'Asso di cuori e cuori tagliata al morto.

A questo punto giocate l'ultima atout ed Est si trova ad essere compresso:
- se scarta fiori  rimanendo  con il Re di fiori secco, procedete a metterlo  in mano e costringerlo ad
  uscire verso la forchetta di picche del morto;
- se scarta picche seccandosi il Fante, battete la Dama di picche ed incassate anche l'8 dando in fina
  le solo la presa di Re di fiori.

Altra linea di gioco equivalente è quella di continuare con Asso di cuori e cuori tagliata al morto per giocare il Re di picche ed ancora il 9 di picche per forzare il 10 che taglierete in mano. Tagliate ora una cuori al morto ed Est è ugualmente compresso essendosi riprodotta con trasposizione di mosse la situazione precedentemente vista.
Con le linee di gioco esaminate, non potete perdere questo Slam.
Supponete per un solo istante (badate, si tratta solo di una supposizione perché sicuramente avrete scelto una delle due linee vincenti) che proseguiate giocando l'Asso di cuori e cuori tagliata e a questo punto mettiate in mano Est giocando fiori dal morto.
Ebbene se Est ha paura di giocare fiori in taglio e scarto ma gioca il Fante di picche riuscirete ancora a fare la mano in quanto prendete al morto con il Re, giocate la Dama di picche ed ancora il 9 forzando il 10 di Est che tagliate. Avete ancora una atout per tornare al morto con il taglio di una cuori per incassare l'8 di picche franco.
Se invece Est avesse trovato il coraggio di rigiocare fiori in taglio e scarto, sarebbe riuscito a battere il contratto!

Meditate, gente, meditate!

<<<

>>>