dichiarante

MANO

la dichiarazione

OVest

n. 25

contratto

E/O in
seconda

4

Torneo
a mani
preparate

attacco

J

COMMENTO ALLA DICHIARAZIONE


LA SMAZZATA COMPLETA

osservazioni

L'attacco di Fante indica che Nord non ha carte superiori (Journalist)?
È una domanda consentita da fare al compagno dell'attaccante: FATELA!

tipo

Corretto timing evitando il fuori gioco in atout.

PAR DELLA MANO

4

gioco della carta

Tagliato il secondo giro di picche il dichiarante non può battere gli atout in quanto andrebbe fuori gioco in atout: dovendo cedere una presa a quadri, la difesa giocherebbe ancora picche costringendo il dichiarante a tagliare con l'ultimo atout e quando effettuerebbe l'espasse all'Asso di fiori, Nord potrebbe incassare le picche. Ovest deve subito effettuare, in alternativa, l'espasse all'Asso di fiori (sicuramente in Nord) o il colpo in bianco a quadri. Anche se gli avversari vi faranno tagliare, potete cedere di nuovo la mano e se vi costringeranno di nuovo a tagliare, manterrete il contratto giocando a morto rovesciato (se i resti nel colore di atout sono 3-3).


PAGINA INIZIALE

<<

>>