La licitazione

Indice Standard Italia

Home Page

L' APERTURA DI  3 A COLORE


Per le aperture di "barrage" a livello 3 valgono le caratteristiche generali esaminate nel paragrafo precedente.
Seguono alcuni esempi di aperture di 3 a colore:

Con la mano 1 avete sei prese; pertanto aprite di 3 ª in prima contro seconda anche a compagno non passato in quanto il vostro colore di atout è chiuso.
Con la mano 2 potete aprire di 3 © in prima contro  seconda  solo se  il vostro compagno è

Mano 1
ª AKQJ72
© 543
¨ 63
§ 97

Mano 2
ª J7
© KJ76542
¨ AK
§ AKJT54

Mano 3
ª T9
© 4
¨ 95
§ KQJ87642

Mano 4
ª 8
© K3
¨ QT8
§ AKQT654

Mano 5
ª A
© QT86543
¨ 654
§ 6

già passato: il vostro colore non è infatti solido.
Con la mano 3 aprite di 3 §, anche se il vostro compagno non è passato, se siete in vantaggio o parità di zona: al vostro colore lungo manca solo l'Asso per essere completo!
Con la mano 4 avete forza di apertura e potete aprire di 3 § ma solo se siete in quarta posizione per ostacolare la ricerca di un fit in un nobile da parte degli avversari.
Con la mano 5 aprite di 3 ©, anche se il vostro compagno non è passato, se siete in svantaggio di zona (seconda contro prima): se siete in parità di zona potete aprire di 4 © (o 4 § se utilizzate le "Texas Sudafricane" come vedremo  prossimamente).


Risposte sull'apertura di "barrage" di 3 a colore.

Per procedere a selezionare la giusta risposta, occorre considerare gli onori alti e combinati insieme e la posizione di zona propria e degli avversari, nonché la posizione di apertura.
Dovremo, inoltre, limitarci ad una trattazione sintetica delle risposte differenziandole in base all'apertura e tralasciando di esaminare il caso in cui gli avversari interferiscano dopo una apertura di "barrage": in questo caso si procede secondo buon senso, sperando di essere "ispirati" nel trovare la decisione giusta, ossia se passare, chiamare la Manche, licitare in difesa o contrare in senso punitivo (ma solo da parte del compagno dell'apertore) il contratto avversario.
Come principi generali possiamo indicare i seguenti:

  • i rialzi da parte del compagno dell'apertore di "barrage" sono fatti spesso come ulteriore interdizione;

  • la dichiarazione di 4 S.A., anche se estremamente rara, è sempre richiesta di Assi (Bw);

  • la  dichiarazione di 5 S.A. conserva il valore di interrogativa d'atout "Grand Slam Trying" e l'apertore dichiara il grande Slam solo se in possesso di due Onori maggiori (A, K o Q);

  • il Contro dell'apertore non è mai  punitivo, ma indica colore di apertura solido e singolo o vuoto nel colore dell'interferenza mentre quello del rispondente è punitivo.




Risposte all'apertura di 3 §


  • 3 ¨: convenzionale, relè per la ricerca di un eventuale fermo laterale per giocare 3 S.A.
    Dopo tale risposta l'apertore dichiara:
    · 3 © / 3 ª con il fermo nel colore licitato;
    · 3 S.A. con il fermo a Quadri;
    · 4 § senza fermi laterali.
    Il rispondente passa  su 3 S.A. e 4 § oppure effettua la licita conclusiva.
  • 3 © / 3 ª: forcing Manche con colori almeno quinti su cui l'apertore dichiara:

  • · 4 © / 4 ª (in appoggio): con tre cartine o con un onore maggiore secondo;
    · 3 ª su 3 ©: senza appoggio e con il fermo a Picche;
    · 3 S.A. su 3 ©: senza appoggio e con il fermo a Quadri;
    · 3 S.A. su 3 ª: senza appoggio e con il fermo a Quadri o a Cuori
  • 4 ¨: convenzionale, con visuale di Slam a Fiori invitando l'apertore di barrage a mostrare eventuale controllo laterale sia di Asso o Re che di vuoto o singolo. L'apertore indica l'eventuale controllo posseduto nominandolo (4 S.A. per il controllo a Quadri)  o lo esclude licitando 5 §.



Risposte all'apertura di 3 ¨


  • 3 © / 3 ª: forcing Manche con colori almeno quinti su cui l'apertore dichiara:

  • · 4 © / 4 ª (in appoggio): con tre cartine o con un onore maggiore secondo;
    · 3 ª su 3 ©: senza appoggio e con il fermo a Picche;
    · 3 S.A. su 3 ©: senza appoggio e con il fermo a Quadri;
    · 3 S.A. su 3 ª: senza appoggio e con il fermo a Quadri o a Cuori
  • 4 §: convenzionale, con visuale di Slam a Quadri invitando l'apertore di barrage a mostrare eventuale controllo laterale sia di Asso o Re che di vuoto o singolo. L'apertore indica l'eventuale controllo posseduto nominandolo (4 S.A. per il controllo a Fiori) o lo esclude licitando 5 § con colore di quadri "bucato" e 5 ¨ con colore di quadri compatto.




Risposte all'apertura di 3 ©


  • 3 ª / 4 § / 4 ¨: forcing almeno fino a Manche con appoggio nel colore di apertura e cominciando le Cue Bid  (*) con visuale di Slam a Cuori.




Risposte all'apertura di 3 ª


  • 4 § / 4 ¨/ 4 ©: forcing almeno fino a Manche con appoggio nel colore di apertura e cominciando le Cue Bid  (*) con visuale di Slam a Picche.

(*) In effetti, non avrebbe molto senso che il rispondente faccia una Cue Bid saltando addirittura i due colori adiacenti quello di apertura: molto raramente l'apertore di "barrage" possiede il controllo in tali colori anche se ciò è possibile (vedi  ad esempio la mano 5).
Inoltre, in considerazione della sproporzione di forze che deve esistere fra l'apertore di "barrage" ed il suo compagno con velleità di Slam, in alternativa alle Cue Bid possono essere utilmente impiegate le risposte riportate dopo le aperture di 3 in nobile come interrogative nel colore nominato (Asking Bid) per individuare gli eventuali controlli posseduti dall'apertore mediante le risposte a gradino esaminate quando abbiamo parlato delle Asking Bids.

<<<

>>>