Clicca qui per maggiori informazioni

IL GIOCO DELLA CARTA

Cap. VI - LE MANI PREPARATE

In questa sezione verranno presentate alcune mani selezionate che ritengo particolarmente interessanti anche se non estremamente difficili.

Quello che vi raccomando è di cercare la soluzione guardando solamente le carte di Nord/Sud.
Quando pensate di aver trovato la soluzione, scoprite le carte di Est/Ovest e cercate di battere il contratto, come se foste voi stessi i difensori che dovrebbero contrastare la linea di gioco da voi stessi prescelta.

Solamente se vi sarete convinti che il piano di gioco del dichiarante è a prova di bomba, solamente allora guardate la spiegazione riportata nel testo di come avreste dovuto giocare per mantenere il contratto in maniera sicura o con la massima probabilità in funzione della distribuzione delle carte e dell'andamento della licita.

Un altro suggerimento vi voglio dare: non vi stancate mai di ripassare la lezione!
Riguardate più volte gli esempi fino ad impararli a memoria.
Ciò vi sarà utilissimo nel gioco della carta per riconoscere alcuni schemi di gioco a prima vista senza dover impiegare un tempo spropositato nel formulare il vostro iniziale piano di gioco.

Con il tempo, quando avrete acquistato una maggiore sensibilità bridgistica, potrete permettervi di ragionare con maggiore possibilità di ottenere migliori risultati.

MANI 1÷30

MANI 31÷60

MANI 61÷90

MANI 91÷120

TORNEO 1

TORNEO 2